Penne melanzane, pomodorini e mandorle

Oggi prepariamo una ottimo condimento con ingredienti di stagione, ossia le melanzane!

Ideale per condire primi piatti, in particolar modo pasta secca corta, magari anche integrale o al farro!

Questa volta non vi do una vera e propria ricetta con dosi precise, ma piuttosto un’idea su come utilizzare alcuni ingredienti che quasi tutti abbiamo in casa.

Per realizzare il vostro condimento vi occorreranno semplicemente dei pomodorini pachino, uno scalogno, olio evo, una melanzana tonda, del basilico fresco, sale e peperoncino, se vi piace il piccante.

Se poi volete dargli un tocco in più io vi consiglio di procurarvi anche delle mandorle a lamelle e della paprika piccante.

Andranno benissimo anche delle mandorle intere tritate in modo da ridurle a granella. Sarà la parte croccante e speziata del piatto.

Pennette melanzane, pomodorini e mandorle, un primo piatto super gustoso e velocissimo

PENNETTE al SUGO di MELANZANE

Per prima cosa tagliate la melanzana a dadini piccoli, salatela e fate riposare qualche minuto in modo che perda un po’ della sua acqua. Tagliate lo scalogno finemente e fate leggermente appassire in padella con un filo d’olio.

Aggiungete a questo punto le melanzane e fate cuocere a fuoco medio coprendo con un coperchio.

a metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e il basilico fresco poi proseguite la cottura. Aggiustate di sale e peperoncino e mettete da parte.

Cuocete delle pennette ( a mio avviso è il formato di pasta più adatto a questa ricetta) in abbondante acqua salata, scolate quando mancherà un minuto circa al termine, e versatele nella padella con un po’ di acqua di cottura. Accendete il fuoco, mescolate bene per un minutino. Nel frattempo in una padellina calda mettete le mandorle tagliate a lamelle e fatele leggermente dorare. Se vi piacciono le spezie aggiungete un po’ di paprika affumicata e peperoncino.

Servite la pasta condita con le melanzane con sopra un po’ di mandorle tostate e sentirete che buona!

Se non vi piace la frutta secca, quest’ultima potrà essere sostituita da una bella grattugiata di ricotta salata che valorizzerà comunque il vostro piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.