Crocchette di tacchino al forno

Oggi vi propongo le mie crocchette al forno, una valida e sana alternativa a quelle fritte che si trovano in commercio.

Non vi nascondo che di tanto in tanto un giro al fast food lo si fa, ma si prediligono quelli un po’ più di nicchia che utilizzano prodotti del territorio e cibi di stagione, anzichè le stra arci note catene…

Dopo essermi cimentata nella produzione di diversi panini, ho deciso di riproporre un altro classico…le CROCCHETTE!

Ho usato pochissimi ingredienti, mi sono semplicemente guardata intorno e, come spesso faccio, ho creato con le cose che avevo in casa……il risultato è stato inaspettato!

Non vi do delle quantità perchè sinceramente non ho pesato nulla, ma è talmente facile che non si può davvero sbagliare!

Crocchette di tacchino al forno
Crocchette di tacchino al forno


Per due persone io ho preso una fetta grande di petto di tacchino (senza batterlo  come in genere si fa per le cotolette), un uovo, un pizzico di pangrattato, due manciate di cereali da colazione (non dolci), qualche nocciola e della paprica dolce (se vi piace il piccante aggiungete anche un po’ di peperoncino in polvere!).

Ho messo nel mixer le nocciole  ed ho tritato grossolanamente i cereali in modo che rimanessero sia i chicchi che la polvere; ho poi aggiunto poco pangrattato e le spezie ed ho così ottenuto la panatura.

Ho preso il tacchino ( potete usare anche il pollo) e l’ho tagliato a pezzetti poi passato prima nell’uovo, precedentemente sbattuto con un po’ di sale, e poi nella panatura.

Ho preriscaldato il forno statico a 180° , adagiato i bocconcini panati su una teglia ricoperta di carta forno e fatto cuocere per circa 15 minuti. Gli ultimi due magari mettete anche il grill per avere più croccantezza in superficie.

A cottura ultimata salate e, se vi piace l’idea, per avere un effetto fast food, servite con del ketchup!

Che ne dite? A me è piaciuto tanto!

SUGGERIMENTO IN PIU’:

Se vi avanza dell’uovo e della panatura potete creare, aggiungendo un po’ di pan grattato e qualche semino di sesamo, delle polpettine da cuocere anch’esse al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.