Biscottini di frolla montata facilissimi

Ecco qua i BISCOTTINI di FROLLA MONTATA!

Li ho visti fatti in mille modi diversi, così mi sono detta, perchè non provarci????

Innanzi tutto cos’è la frolla montata? E’ un tipo pasta frolla dalla consistenza però più cremosa ed è detta montata perchè inizialmente si monta il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso.

A differenza della comune pasta frolla che si sente col mattarello, questa viene usata con la sac a pochè o con la siringa sparabiscotti.

Inoltre i vostri biscotti risulteranno decisamente più friabili rispetto a quelli fatti con la frolla normale.

Direi che possiamo metterci all’opera….siete pronti????

Biscotti di frolla montata
La frolla montata è eccezionale per fare biscotti con la sac a poche. Perfetti da servire a merenda con un tè caldo o da impacchettare e regalare.

BISCOTTINI di FROLLA MONTATA

INGREDIENTI:

  • 125 g di burro salato;
  • 1/2 bacca di vaniglia o buccia di limone;
  • 70 g di zucchero a velo;
  • 1 uovo + 1/2 tuorlo;
  • 180 g di farina 00 per dolci;
  • ciliegine candite

PROCEDIMENTO:

Prendete una ciotola e lavorate in burro pomata e i semi della bacca di vaniglia ( o la scorza di limone) con una frusta fino a quando diventa cremoso.

Dopodichè aggiungete poco a poco lo zucchero a velo e montate il tutto (con fruste elettriche, oppure in planetaria) fino ad avere un composto quasi spumoso.

A questo punto potete aggiungere le uova continuando a montare e, successivamente, in modo graduale, la farina setacciata.

Continuate a mescolare fino a quando non è tutto ben amalgamato e la farina è stata incorporata totalmente.

Quando sarà pronto mettetelo nella vostra sac a pochè con la bocchetta che preferite (generalmente si usa quella schiacchiata e  sbecchettata) e create già sulla teglia coperta di carta forno i vostri biscotti dandogli la forma che più vi piace.

Aggiungete su alcuni mezza ciliegia candita.

Ora metteteli in frigo per mezz’oretta, intanto che il forno arriva in temperatura a 180°, per far sì che la frolla non si smonti e la forma dei vostri biscotti rimanga intatta e poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170 ° per circa 10/12 minuti.

Fateli raffreddare bene ed ecco che sono pronti per essere mangiati, impacchettati e regalati, oppure glassati con cioccolato!

A voi la scelta!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.