Ciabattine al farro con lievito secco

Eccomi qua….oggi ciabattine al farro fragranti e gustose!

In queste giornate un po’ frenetiche in cui non si ha il tempo nemmeno per mangiare a tavola meglio prepararsi un buon panino! Come? Con una ciabattina fatta da noi! Tutto il sapore e la fragranza del farro e del lievito madre racchiusi in un panino…..all’interno ben alveolato e fuori con quella crosticina dorata e infarinata….pronto e ideale da farcire con ciò che più vi piace!

Qui sotto la ricetta!

Ciabattine al farro, ottime sia da farcire che da usare come base per dei crostini

Ciabattine al farro

INGREDIENTI per circa 9 ciabatte:

  • 220 g farina w 330;
  • 280 g farina di farro;
  • 360 ml acqua a t.a.;
  • 5 g di malto per panificazione (potete ometterlo);
  • 8 g sale;
  • Semi di papavero (facoltativi);
  • 16 g di lievito madre attivo in polvere oppure 2 g di lievito di birra secco;
  • farina di farro e semola per spolverare.

PROCEDIMENTO:

Giorno 1

Fare questo pane è piuttosto semplice, occorre solo avere un occhio di riguardo alla lievitazione.

In una ciotola capiente (per chi la avesse, nella planetaria) versiamo le farine setacciate, il lievito in polvere, i semi di papavero ed il malto. Mescoliamo bene ed incorporiamo a poco a poco l’acqua.

Quando sarà completamente idratato, ossia la farina avrà assorbito tutta l’acqua, uniamo il sale.

Impastiamo ora   nella planetaria a velocità bassa oppure, in assenza, con un frullatore coi ganci fino a completa incordatura (ossia quando l’impasto formerà una sorta di corda attaccata al gancio) facendo attenzione che non si surriscaldi l’impasto.

Il vostro impasto dovrà risultare morbido, ma non appiccicoso.

Facciamolo quindi riposare per una decina di minuti e procediamo con 3 giri di pieghe in ciotola (che dovrà essere unta per far sì che l’impasto non si attacchi), quelle a libro tipiche del pane, a distanza di dieci minuti ciascuna.

Facciamolo lievitare per un’ora coperto da un canovaccio dentro al forno spento con la lucina accesa e poi riponiamolo in frigo, sigillando la ciotola con la pellicola, per 15 ore circa.

Giorno 2

Passate le 15 ore di maturazione estraiamolo dal frigo e facciamolo rinvenire a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Dopodichè vuotiamo l’impasto su una spianatoia infarinata con la semola, allarghiamolo leggermente con le mani, senza stenderlo troppo,e tagliamo in modo deciso 9 pezzi (o 6 a seconda di quanto grandi le preferite!)

Tenete conto che sono delle ciabatte più piccole di quelle che comprate solitamente al forno e hanno la crosta più sottile e quindi meno dura.

Fatele riposare sul tagliere per circa 15 minuti poi infarinatele con la farina di farro e fate lievitare per altre 3 ore circa (dovranno raddoppiare!) sulla leccarda del forno cosparsa di semola.

Trascorso il tempo cuocetele in forno preriscaldato statico a 220° per circa 15/20 minuti, di cui gli ultimi 3 ventilato. Meglio ancora se su pietra refrattaria perchè così si gonfieranno anche sotto e non si appiattiranno.

Vedrete che si gonfieranno un po’ in cottura e emaneranno un profumino stupendo!

Eccole qua, pronte per essere divorarle!

Potete tagliare le ciabattine al farro a fettine, abbrustolirle leggermente e farci degli ottimi crostini oppure un buon panino!

4 Risposte a “Ciabattine al farro con lievito secco”

  1. Mi verrebbe da dire che sono così belle che sembrano quelle del supermercato…ma queste sono meglio perché sono anche genuine e homemade! Meglio di questo non so cosa possa esserci

    1. Tranquilla, io c’è l ho da un mesetto, prima le facevo con un banalissimo frullatore. Anche quelli hanno i ganci per impastare…e, in mancanza d altro sono di grande aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.