Bomboloni al forno con marmellata

Oggi volevo provare una colazione un po’ insolita per casa, così mi sono detta: perchè non provare i BOMBOLONI????

Sì, ma non fritti! Facciamoli al forno!

Saranno sicuramente più leggeri!

Il sapore e la consistenza sono molto simili a quelli del panbrioches, per cui molto indicati sia per essere farciti con la marmellata, ma anche con la nutella.

Guardate, è davvero facilissimo e in pochi minuti di lavorazione (più il tempo utile per far lievitare l’impasto) avrete una colazione super come quella del bar!

Potete prepararli il giorno prima e poi scaldarli in microonde o fornetto per un minuto e spolverizzarli di zucchero a velo! Saranno un successo!

Oggi a colazione bomboloni al forno ripieni di marmellata. e ricoperti da una spolverata di zucchero a velo. Sofficissimi come quelli della pasticceria!
Oggi a colazione bomboloni al forno ripieni di marmellata. e ricoperti da una spolverata di zucchero a velo. Sofficissimi come quelli della pasticceria!

BOMBOLONI al FORNO ripieni di marmellata

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina per dolci
  • 250 g di farina manitoba
  • 6 g di lievito di birra secco
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 130 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro
  • zucchero a velo
  • marmellata(o nutella, a piacere)

PROCEDIMENTO:

Per preparare i bomboloni al forno, cominciate mescolando l’uovo sbattuto con il latte. Aggiungete quindi gli ingredienti secchi: le due farine, la vanillina, lo zucchero e il lievito mescolati. Impastate il tutto e, per ultimo, incorporate il burro a tocchetti.

Impastate ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, mettetelo in una ciotola coperta con un canovaccio o della pellicola e lasciate lievitare fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Riprendete a questo punto l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato e, utilizzando un coppa pasta, tagliate dei dischi tutti uguali( circa 8 cm diametro) dello spessore di circa 0,5 cm.

FARCITURA

Adesso adagiate i dischi di pasta su una leccarda ricoperta di carta forno.

Sulla metà dei dischi mettete un cucchiaino abbondante di marmellata (o nutella), spennellate i bordi del vostro disco di pasta con dell’acqua e coprite con un altro disco.

A questo punto sigillate bene i bordi con le dita così da evitare fuoriuscite di farcitura in forno.

Una volta realizzati i bomboloni, metteteli a lievitare per cica un’ora in forno spento ma con luce accesa. Anche in questo caso l’impasto dovrà raddoppiare per cui distanziateli bene!

A questo punto spennellate la superficie dei bomboloni con tuorlo di uovo e latte e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Controllate che siano dorati in superficie, sfornate, fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. In alternativa potete spennellarli con burro fuso e ricoprirli con zucchero semolato.

Et voilà!

Colazione come al bar!

Se non li mangiate subito, non mettete lo zucchero a velo, meglio spolverizzarli solo dopo averli riscaldati un minuto in microonde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.