Crema di melanzane con croccantini di fuet

Oggi ho pensato di cucinare una crema di melanzana con fuet  (il fuet é un insaccato tipo della Catalogna) . E` un piatto molto aprezzato in Spagna ed é chiamato “crema de berenjenas con crujiente de fuet.”

crema berenjenas2

Le #melanzane contengono grandi proprietá nutritive.Tra le caratteristiche più interessanti c’è la capacità di combattere la ritenzione idrica,  favoriscono l’abbassamento del colesterolo nel sangue e sono ricche di acqua, potassio, vitamina A e C, fosforo, calcio.

Per questo motivo ho pensato a questa deliziosa e veloce ricetta. La ricetta originale contiene la panna liquida, la mia  versione, il latte.

Ingredienti ( per due persone)

Due melanzane medie

150 ml di latte

20 ml di olio extravergine di oliva

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

Laviamo  le melanzane , peliamole e tagliamole a cubetti . Mettiamole a bollire  in acqua per 20 minuti. Mettiamo la melanzana tagliata a pezzetti in un contenitore alto, dove aggiungeremo il latte, l’olio,il sale e il pepe. Frulliamo col mixer per 5 minuti. Otterremo un composto cremoso, vertiamo in un pentolino e bolliamo per 8 minuti.

Nel frattempo in una padella, saltiamo delle sottili fettine di fuet( possiamo utilizzare chorizo, jamón serrano o del salame) fino a che risultino croccanti e tostaste. Serviamo e decoriamo col fuet croccante.Possiamo accompagnare con dei crostini, o alla spagnola con dei “picatostes”

“Que aprovechen!”

[banner]
2014-01-05 20.10.14

2014-01-05 20.43.59