Tortino di funghi e patate,ricetta vegetariana

Questa è anche la stagione dei funghi e quindi oggi voglio proporvi il tortino di funghi e patate. Per la preparazione di questa ricetta ho usato la qualità di fungo detta cardoncello, fungo tipico della mia regione, la Puglia e precisamente della Murgia. Il cardoncello non si confonde con nessun fungo velenoso ed è per questo che suscita l’interesse gastronomico dei maggiori maestri di cucina. Inoltre per il basso contenuto di grassi, per la presenza di importanti vitamine e per il valore energetico ridotto (28 calorie ogni 100 grammi) viene largamente impiegato in diete ipocaloriche.

Tortino di funghi e patate

Tortino di funghi e patate

Ingredienti:

  • 1 kg circa di patate
  • 450 g di funghi cardoncelli
  • 100 g di pangrattato
  • 100 g di grana padano
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il tortino di funghi e patate, cominciate col pulire i funghi con uno spazzolino o con un panno umido per toglierne la terra….. mi raccomando non lavateli sotto l’acqua corrente altrimenti i funghi potrebbero assorbirne troppa diventando mollicci e gommosi; dividete poi le cappelle dai gambi.

Per il tortino di funghi e patate vanno utilizzate solo le cappelle ma mi raccomando i gambi teneteli da parte magari per farne un sughetto molto saporito.

Poi lavate le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a fettine alte circa mezzo centimetro.

Lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e realizzatene un trito.

In una ciotola mettete il pangrattato, il grana padano grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo e l’aglio tritati e mischiate il tutto.

Ora cominciate a fare gli strati. In una pirofila da forno versate un po’ di olio sul fondo e fate il primo strato di patate. Cospargetele con un po’ di sale, spolverate con il mix di pangrattato e aggiungetevi dell’olio.

Ora proseguite con lo strato dei funghi e ripetete la stessa operazione fatta per lo strato di patate. Ed infine l’ultimo strato di patate, sempre cosparso dal mix di pangrattato ed infine l’olio.

Mi raccomando prima di infornare versate in un angolo della pirofila una tazzina d’acqua per far sì che il tortino non si asciughi troppo e resti umido.

Ora infornate, in forno già caldo, a 170° per un’ora circa (controllate la cottura infilando nel tortino una forchetta). Ed ecco pronto il tortino di funghi e patate!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Tortino di funghi e patate,ricetta vegetariana”

    1. orrore…..mi sono accorta solo oggi di questo tuo commento e non ti ho risposto…..è gravissimo…..scusami tesoro…..poi proprio a te…..un bacio grande!!!!!

    1. grazie marisa……vieni a curiosare quando vuoi, sarai sempre la benvenuta….un bacione anche a te!!!

    1. claudietta a noi non ci ferma nessuno…..mangeremmo a qualsiasi ora…..ma che ce frega…..ora vanno di moda le BURROSE 🙂 🙂 🙂 un bacio grande grande!!!!!

    1. grazie sabrina…..il tortino di funghi e patate è veramente ottimo…..fammi sapere quando lo fai se ti è piaciuto…..baci baci!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.