Torta di mele e mascarpone

La torta di mele e mascarpone è un dolce casalingo, soffice e dal gusto delicato, ideale per una colazione genuina o per una merenda energizzante e salutare, da proporre soprattutto ai vostri bambini. La ricetta, come spesso capita, l’ho sbirciata dalla bravissima Sonia (cliccate qui per la ricetta su Giallo Zafferano), ormai mia fonte di ispirazione quasi giornaliera. La torta di mele e mascarpone è ottima come accompagnamento ad una buona tazza di tè tra amiche o perché no, ad una buona tazza di caffè in solitudine.

Torta di mele e mascarpone

Torta di mele e mascarpone

Ingredienti per una tortiera di 28 cm:

  • 250 g di farina 00
  • 400 g di mele golden
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova medie
  • 150 g di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di un limone o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale fino
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

Preparazione:

Per preparare la torta di mele e mascarpone, per prima cosa, sbattete, con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a quando si formi un composto chiaro e spumoso.

Dopo, in una ciotola, ammorbidite il mascarpone con una spatola e aggiungetelo al composto, amalgamando bene il tutto.

Aggiungete poi, la farina e il lievito setacciati e la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e sbattete il tutto con la frusta elettrica.

Sbucciate e tagliate le mele a cubetti, dopo averne eliminato i torsoli (io con l’aiuto del mio prezioso taglia-mela, attrezzo dall’uso utilissimo, che taglia anche le mele a fette), aggiungetele al composto ed amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola.

Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile, del diametro di 28 cm e versatevi il composto, livellandolo per bene ed infornate, in forno già caldo, a 180° per 50-60 minuti, facendo la prova stecchino: se sarà asciutto la torta è pronta. Se la superficie della torta si dovesse scurire troppo, copritela con della carta d’alluminio.

Terminata la cottura, sfornate la vostra torta di mele e mascarpone, lasciatela raffreddare, sformatela dallo stampo e servitela su di un piatto da portata spolverizzata con dello zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Torta di mele e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.