Semifreddo di ricotta al caffè,ricetta dolce

Il semifreddo di ricotta al caffè è un dessert delizioso che riscuoterà sicuramente un successone tra i commensali di un pranzo o di una cena importanti. Il sapore della ricotta, ingrediente indispensabile per questa ricetta, ben si sposa con il sapore della polvere di caffè, nonché del caramello al caffè. Ho preparato il semifreddo di ricotta al caffè ad una cena tra amici ed ho fatto un figurone. La ricetta l’ho “rubata” alla brava Sonia di Giallo Zafferano, che ora è approdata anche in TV ed io, sua assidua telespettatrice, trovo spunti sempre nuovi e utili per le mie ricette.

Semifreddo di ricotta al caffè

Semifreddo di ricotta al caffè

Ingredienti per 8 semifreddi:

  • 250 g di ricotta di bufala (o altra cremosa) freschissima
  • 200 g di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 4 g di colla di pesce (2 fogli)
  • 1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • mezzo cucchiaino di polvere di caffè
  • 2 cucchiai di caffè espresso della moka

per il caramello al caffè:

  • 150 g di zucchero semolato
  • 90 g di caffè espresso

Preparazione:

Per preparare il semifreddo di ricotta al caffè, innanzitutto, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce, in una ciotola, con dell’acqua fredda, per una decina di minuti.

Nel frattempo preparate la crema, quindi mettete in un mixer, la ricotta, la panna fresca (tranne un paio di cucchiai, che terrete da parte per sciogliere i fogli di colla di pesce), lo zucchero a velo setacciato, i semi del baccello di vaniglia, che avrete prelevato incidendola nel senso della lunghezza, con l’aiuto di un coltellino a punta, molto affilato, i due cucchiai di caffè espresso della moka e il mezzo cucchiaino di polvere di caffè.

Frullate il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, trasferitelo in una ciotola e mettetelo da parte.

Dopo, in un pentolino, mettete a scaldare i due cucchiai di panna fresca, aggiungete i fogli di colla di pesce, dopo averli strizzati ben bene e fateli sciogliere. Lasciate intiepidire ed aggiungete al composto di ricotta, mescolando ben bene.

Versate ora, la crema, in pirottini di alluminio usa e getta, riempiendo quasi fino alla fine del bordo e mettete in frigorifero a rassodare, per almeno 3-4 ore.

Preparate poi il caramello al caffè, quindi sciogliete in un pentolino dal fondo spesso, lo zucchero a fuoco medio e per farlo sciogliere muovete solo il pentolino, senza toccarlo con cucchiai di legno o altri utensili. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, quindi sarà diventato di colore ambrato, aggiungete il caffè caldo, mescolate e lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo in frigorifero, sformate i vostri semifreddi di ricotta al caffè, aiutandovi con un coltellino e quindi staccando il semifreddo dalle pareti della stampo, poneteli in piattini da portata e guarniteli con il caramello al caffè e un paio di chicchi di caffè se li avete o con della polvere di caffè o con del cioccolato fondente in scaglie.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Semifreddo di ricotta al caffè,ricetta dolce”

  1. Buona buona buonissima!!! Sarebbe possibile, secondo voi, sostituire la panna, per diminuire i grassi, con meringa italiana????

    1. guarda Lucia mi trovi impreparata sull’argomento,però posso darti un consiglio?…questo semifreddo è ottimo così,quindi se decidi di prepararlo mangia meno a pranzo o a cena e concediti questa goduria…buona giornata e grazie per la visita 😀 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.