Salsiccia con patate al forno

La salsiccia con patate al forno è un secondo piatto con contorno molto semplice e facile da preparare, ma nonostante tutto riscuote sempre molto successo, soprattutto nei bambini. La mia salsiccia con patate al forno è arricchita da una deliziosa gratinatura, data dal pangrattato e da un profumo di aglio e rosmarino. Il tipo di salsiccia da me utilizzato è la luganega che ben si presta a questo tipo di preparazione.

Salsiccia con patate al forno

Salsiccia con patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di salsiccia luganega
  • 8 patate di media grandezza
  • 3 spicchi d’aglio
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • 3 rametti di rosmarino
  • sale q.b.
  • un po’ d’acqua

Preparazione:

Per preparare la salsiccia con patate al forno, per prima cosa, lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate.

Mettete, in una teglia da forno antiaderente, un po’ di olio evo e i tre spicchi d’aglio.

Aggiungetevi le patate tagliate a tocchetti, salate e mescolate il tutto con un cucchiaio.

Dopo aggiungeteci la salsiccia, tagliata a pezzi, il pangrattato, un altro filo d’olio e insaporite il tutto con una bella manciata di rosmarino. Cercate di distribuire nella teglia, uniformemente, sia le patate che la salsiccia, in modo che il grasso che fuoriesce dalla salsiccia vada ad insaporire ben bene le patate.

Unite al tutto un po’ d’acqua e infornate, in forno già caldo, a 200° per circa 50-60 minuti, fino alla cottura, mescolando ogni tanto, con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non sfaldare le patate. Gli ultimi 5 minuti, per avere una bella gratinatura croccante, posizionate il forno in modalità grill, fino a quando la salsiccia con patate al forno non risulterà ben dorata. La comodità di questo piatto è quella di avere, allo stesso tempo, un secondo e il suo contorno.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

20 Risposte a “Salsiccia con patate al forno”

  1. E con questa ricetta è un mese esatto che cucino per i miei bimbi, finora tutto bene, speriamo anche questa sia di loro gradimento.
    😀

    1. ciao Alessio, continua sempre a cucinare per i tuoi bimbi meravigliosi piatti, mettendoci tutto l’affetto e vedrai che non sbaglierai mai….. buona giornata 😀

    1. Viviana puoi prepararla anche in una teglia da forno non antiaderente….. farai un po’ di fatica dopo a scrostarla 😀 ….. altrimenti utilizza della carta forno….. buona giornata!!!

  2. Interessante l’aggiunta del pan grattato. Assorbe il grasso in eccesso e dona una croccatenza particolare. Molto brava.

    1. grazie Sergio, in effetti l’intento era quello di dare croccantezza e di assorbire il grasso in eccesso….. tu sei un vero intenditore 😉 ….. buona giornata e buon weekend 😀

  3. Ciao, quando scrivi “un po’ d’acqua” quanta ne intendi più o meno? Un bicchiere o più? Deve coprire tutte le patate?
    Ciao e complimenti per il blog!

    1. buongiorno Stefano… a me l’odore dell’aglio piace molto per questo a volte abbondo, ma tu puoi utilizzarne solo uno spicchio… grazie per la visita e passa trovarmi… buona giornata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.