Risotto ai funghi porcini secchi

Il risotto ai funghi porcini secchi che propongo oggi l’ho preparato appunto con i funghi porcini secchi, ricetta più economica tanto più che se si riusa l’acqua di ammollo dei funghi si ottiene un risultato ottimo e il vostro risotto risulterà sicuramente molto saporito, anche perché reperire i funghi porcini sul mercato è diventata un’impresa ardua. Il risotto ai funghi porcini secchi è un primo piatto raffinato che sicuramente potrete proporre per fare un’ottima figura con i vostri commensali.

Risotto ai funghi porcini secchi

Risotto ai funghi porcini secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso carnaroli o arborio
  • 100 g di funghi porcini secchi
  • 1 cipolla
  • 40 g di burro
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 1 dado da brodo senza glutammato (circa 1 l d’acqua)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 80 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il risotto ai funghi porcini secchi, per prima cosa, mettete a mollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida, almeno due ore prima dalla preparazione del risotto. Poi strizzateli ben bene e tagliateli a pezzetti, aiutandovi con delle forbici. Filtrate l’acqua con un colino a maglia stretta e mettetela da parte.

Ora, in una casseruola, fate rosolare la cipolla con il burro e l’olio e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il dado da brodo.

Quando la cipolla è ben dorata, aggiungete i funghi porcini secchi e fate andare, mescolando spesso, per circa 2 minuti. Dopo aggiungete il riso e quando “scricchiola”, quindi si sarà tostato, versatevi il bicchiere di vino bianco secco e fatelo sfumare. Poi versate l’acqua di ammollo dei funghi porcini e fate evaporare; dopodiché cominciate a versare il brodo con un mestolo, che io consiglio di tener ben caldo sul fuoco a fiamma bassissima (altrimenti si consuma).

Continuate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta e facendo asciugare prima di aggiungere il successivo, fino alla cottura del riso, che deve rimanere al dente.

A cottura ultimata, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete il grana padano grattugiato a fiamma alta, così da mantecare il vostro risotto ai funghi porcini secchi, aggiungetevi anche una manciata di prezzemolo tritato, poi spegnete il fuoco e fatelo riposare per circa 2 minuti, coperto, prima di servirlo. Impiattate, magari aiutandovi con un coppa pasta rotondo e servite, decorando i piatti con qualche fogliolina di prezzemolo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Risotto ai funghi porcini secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.