Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese. E’ una delle ricette cinesi maggiormente conosciute ed apprezzate, insieme agli involtini primavera. Il riso alla cantonese è preparato con dadini di prosciutto cotto, frittata a pezzettini, piselli, a volte accompagnati da mais, gamberetti, peperoni ed altre verdure. Nella ricetta classica, viene usato il riso basmati, varietà di riso a chicco lungo, famoso per la sua fragranza e il gusto delicato; il tutto viene poi saltato in una padella che si chiama Wok. Il riso alla cantonese viene servito caldo ed è solitamente condito con salsa di soia. E’ ideale sia come primo piatto, sia come contorno per piatti a base di carne o di pesce (notizie da Wikipedia).

Riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 350 g di riso basmati
  • 300 g di piselli surgelati
  • 120 g di prosciutto cotto a dadini
  • 4 uova
  • 2 cipolle (1 media e 1 piccola)
  • 6 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare il riso alla cantonese, innanzitutto, cuocete il riso basmati in abbondante acqua salata per 10 minuti e quando sarà cotto scolatelo e mettetelo da parte.

Nel frattempo lessate i piselli, ancora surgelati, in acqua bollente salata e scolateli quando saranno ancora al dente.

In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungete metà cipolla, dopo averla tritata finemente.

In un padellino, mettete un cucchiaio di olio evo, fateci prendere calore e dopo strapazzateci le uova, facendole cuocere ben bene e aiutandovi con un cucchiaio di legno separatele tra loro.

In una pentola, con due cucchiai di olio evo e l’altra metà della cipolla tritata, fatevi saltare il prosciutto cotto a dadini e i piselli, con un pizzico di sale, per 10 minuti circa.

Dopo, mettete ad appassire in un Wok, l’altra cipolla (quella piccola), con tre cucchiai di olio evo, poi aggiungete il riso e fate insaporire per 2 minuti, infine aggiungete i piselli con il prosciutto cotto a dadini e le uova strapazzate e fate andare per altri 3 minuti, amalgamando tra di loro tutti gli ingredienti.

Servite il riso alla cantonese ben caldo, anche se io l’ho mangiato freddo ed è buonissimo.

Ho omesso negli ingredienti della ricetta la salsa di soia, perché non sono riuscita a reperirla, ma se l’avete, va aggiunta, un cucchiaio, al riso e alla cipolla.

Per arricchire questa ricetta, se volete, potete aggiungere al riso alla cantonese dei gamberetti lessati, saltati con il prosciutto cotto a dadini e i piselli oppure del mais, dei peperoni a cubetti o altre verdure.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Riso alla cantonese”

    1. grandeeeeeeeeeeeee Cri 😀 …anche a me piace molto e stranamente piace anche ai miei figli…fallo e poi fammi sapere 🙂

  1. Cavolo, buonissimo il riso alla cantonese, mai provato a farlo, anche perchè non conoscevo, la ricetta, grazie mille Raffika!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.