Plumcake di mele cremoso

Il plumcake di mele cremoso è un dolce di una bontà indicibile, che volevo preparare da parecchio tempo, ma presa da mille cose, me ne ero sempre dimenticata. E’ uno dei classici dolci della “nonna”, preparati con pochi e semplici ingredienti e per l’occasione, ho utilizzato delle uova freschissime, che mi avevano appena regalato. Questa ricetta strepitosa l’ho “rubata” alla mia carissima amica Antonella, del blog Oggi si cucina (cliccate qui per la sua ricetta). Le varianti da me apportate sono: 1) il nome, infatti la sua si chiama torta di mele cremosa, a me plumcake di mele cremoso; 2) io le mele, mettendo da parte le fette che servono da decorazione, le ho tagliate a pezzetti e incorporate nel composto; 3) e per ultimo, ho aggiunto una spolverizzata di zucchero di canna sulla superficie del plumcake, per far caramellare le fettine di mele.

Ed eccomi di nuovo qui; senza più una parte di me ma volenterosa di riprendere in mano la mia vita, anche se so che la strada è lunga e difficile.

Plumcake di mele cremoso

Plumcake di mele cremoso

Ingredienti:

  • 120 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 4 mele renette
  • il succo e la scorza di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero di canna q.b.

Preparazione:

Ho preparato il plumcake di mele cremoso con l’aiuto del mio KitchenAid, ma potrete prepararlo con un qualsiasi robot da cucina o con delle fruste elettriche. Per prima cosa, mettete nella ciotola d’acciaio, inserendo il gancio a frusta, lo zucchero e il burro, sciolto nel microonde o a bagnomaria, alla velocità 2 e lavorateli.

Aggiungete le uova intere e lavorate nuovamente l’impasto.

Aggiungete ora, la farina ed il lievito setacciati e sbattete.

Sbucciate le mele, io per far prima mi aiuto con un pelapatate, eliminatene il torsolo e tagliatele a fette sottili. Tenetene da parte alcune per la decorazione del plumcake, mentre le altre fette, tagliatele a pezzetti e dopo aver spremuto il succo di un limone (grattugiatene anche la scorza), mettetele in una ciotola e irroratele col succo, per evitare che si anneriscano.

Ora, aggiungete al composto preparato in precedenza, il latte e la scorza del limone grattugiata e amalgamate sempre il tutto, alla velocità 1 o aiutandovi con una spatola.

Aggiungete le mele a pezzetti e mescolate.

Rivestite uno stampo da plumcake di carta forno e versatevi il tutto (non preoccupatevi se il composto risulta molto liquido), livellandolo con una spatola. Io ho utilizzato uno stampo di carta forno bellissimo, regalatomi da una mia carissima amica, Rosalba, che vive a Londra. Decorate con le fettine di mela messe da parte in precedenza e spolverizzate con dello zucchero di canna.

Infornate poi, in forno già caldo, a 180° per circa un’ora; quando il plumcake di mele cremoso sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette. Se vi dovesse avanzare, cosa della quale dubito, conservatelo in frigorifero.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Plumcake di mele cremoso”

    1. grazieeeeeeeeeeeeee Aless….. per tutto 😉 spero di farcela, a poco a poco, come le formichine 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.