Plumcake alle fragole,ricetta dolce

Il plumcake alle fragole è un dolce soffice e squisito che si prepara velocemente, utilizzando come dosatore, per misurare gli ingredienti, il vasetto dello yogurt, molto più semplice della bilancia. Siamo in pieno periodo di fragole, quindi questo plumcake è indicatissimo e stupirà tutti per il suo profumo e la sua bontà. Nella preparazione del plumcake alle fragole ho utilizzato uno yogurt alle fragole, ma per chi non l’avesse va benissimo lo yogurt bianco.

Plumcake alle fragole

Plumcake alle fragole

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 vasetto di yogurt alla fragola da 125 g
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di zucchero + 2 cucchiai (per la fragole)
  • 1 vasetto (scarso) di burro
  • 3 uova
  • 250 g di fragole
  • un po’ di latte fresco intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata e il succo di 1 limone

Preparazione:

Per preparare il plumcake alle fragole, innanzitutto, lavate le fragole, mettendole in un colapasta, sotto il getto dell’acqua corrente, scolatele dall’acqua, eliminatene il picciolo e tagliatele a pezzettini. Mettetele a macerare, con due cucchiai di zucchero e il succo del limone, in frigorifero.

Nel frattempo, in una ciotola, versate lo yogurt alla fragola, le uova, lo zucchero e il burro, sciolto nel microonde o a bagnomaria. Sbattete il tutto con le fruste elettriche, fino ad avere un composto liscio e schiumoso e dopo, aggiungete la farina ed il lievito setacciati e la scorza di limone grattugiata (eliminandone la parte bianca che è amarognola). Sbattete ancora con le fruste elettriche, aggiungendo un po’ di latte se il composto non dovesse risultare abbastanza cremoso.

Aggiungete le fragole a pezzettini e lavorate l’impasto aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio di legno.

Rivestite uno stampo da plumcake di carta forno e versatevi il tutto livellandolo con una spatola.

Infornate poi, in forno già caldo, a 180° per circa 35-40 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake alle fragole sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Plumcake alle fragole (vassoio)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Plumcake alle fragole,ricetta dolce”

    1. grazie Lory…..pensa che mi hanno appena commentata su fb chiedendomi se era farcita al prosciutto…..mah!!!besos e buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.