Peperoni ripieni di carne,ricetta al forno

I peperoni ripieni di carne sono un ottimo secondo piattogustoso e nutriente, che può fungere anche da piatto unico, se accompagnato da un riso in bianco. Si preparano con la carne tritata cruda, amalgamata con altri ingredienti ed il risultato è davvero ottimo. I peperoni ripieni di carne sono ottimi anche se gustati freddi e, variando nel colore dei peperoni è un piatto davvero colorato ed allettante.

Il peperone è un alimento estremamente versatile e può essere utilizzato per preparare antipasti, contorni, insalate, primi e secondi. I suoi colori sono un inno alla gioia e un invito all’assaggio: che sia verde, giallo o rosso, il peperone dà ai piatti quel tocco di vivacità in più che lo rende l’ortaggio principe delle tavole italiane. Inoltre, il peperone ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%), contiene una buona dose di provitamina A (rassodante) ed è soprattutto un’ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante).

Peperoni ripieni di carne

Peperoni ripieni di carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni medi (verdi, gialli e rossi)
  • 400 g di carne macinata mista (200 g di manzo e 200 g di maiale)
  • 150 g di mortadella
  • 80 g di pan carré (o pane raffermo)
  • latte fresco intero q.b.
  • 2 uova
  • 60 g di grana padano
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per preparare i peperoni ripieni di carne cominciate col mettere in una ciotola, la carne tritata, le uova, la mortadella, dopo averla tritata, il prezzemolo e l’aglio tritati e il grana padano grattugiato, tranne il pan carré (o il pane raffermo) che va da parte in un’altra terrina, bagnato con il latte (non inzuppato) e dopo strizzato con le mani.

Mettete poi il pan carré nella ciotola, con tutti gli altri ingredienti, regolate di sale e di pepe ed amalgamate bene il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, che lascerete riposare in frigorifero, per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliate via la sommità, per farne il coperchio. Svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi e riempiteli con l’impasto precedentemente preparato.

Mettete i peperoni ripieni di carne in una teglia da forno unta di olio, ma poneteli molto ravvicinati in una teglia non troppo larga, in modo che durante la cottura non si rovescino facendo cadere il loro ripieno. Ricordatevi di mettere nella teglia anche i “coperchi” dei peperoni, che fungeranno da cappello.

Cospargeteli con il pangrattato, aggiungete un filo di olio su ogni peperone e infornate, in forno già caldo, a 180° per 60 minuti circa, fino a quando la loro superficie risulterà dorata (controllate la cottura dopo 45-50 minuti, poiché varia in base alla grandezza dei peperoni).

A cottura ultimata, sfornate i peperoni ripieni di carne, lasciateli riposare per circa 10 minuti fuori dal forno e poi serviteli accompagnati dal loro “cappello”.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Peperoni ripieni di carne,ricetta al forno”

  1. zia questi peperoni ripieni sn squisiti e immagina dv li ho assaggiati ???? a casa tua quella volta che ho dormito cn beba :*

    1. grazie Ale… queste cose mi fanno veramente felice… quando vuoi passa a farmi visita… buona giornata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.