Panini al latte,ricetta lievitata

I panini al latte sono dei panini soffici e delicati ideali per un buffet di compleanno, farciti sia con salumi che con marmellata o cioccolata, per una merenda sostanziosa e calibrata o per una colazione energizzante. I panini al latte io li ho farciti già da crudi, sia con la nutella che con la marmellata di albicocche, ma possono essere preparati vuoti e per la loro versatilità e per il fatto di non essere molto dolci, posso essere farciti sia con salumi, con mousse varie (come la mia mousse di prosciutto cotto o la mia mousse di tonno) o con creme di formaggio, sia con creme dolci, come la nutella o con marmellate di vari gusti. Ho preparato l’impasto dei panini al latte nella Macchina del Pane (un link per evitare errori di panificazione e darvi dei trucchetti di cottura), ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o in una planetaria.

Panini al latte

Panini al latte

Ingredienti per 30 panini:

  • 250 g di farina 00 + q.b. per la spianatoia
  • 250 g di farina manitoba
  • 100 g di burro
  • 300 ml di latte fresco intero (tiepido)
  • 10 g di zucchero (2 cucchiaini)
  • 4 g di sale fino (quasi un cucchiaino)
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per spennellare:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

per la farcitura:

  • Nutella q.b.
  • marmellata di albicocche q.b.

Preparazione:

Mettete nel cestello della Macchina del Pane, in ordine, i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): il latte tiepido, i due cucchiaini di zucchero (a sinistra del cestello), il cucchiaino di sale fino (a destra del cestello), il burro (che io ho sciolto nel microonde), le farine setacciate e poi fate un buchetto al centro e aggiungete il lievito disidratato. Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza. Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi.

Per chi non ha la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente: sciogliete, nel latte tiepido, lo zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci il burro e il sale. Aggiungetevi ora, il latte tiepido (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore. Mentre, il tempo di lievitazione nella ciotola, per chi fa l’impasto nella MdP è di circa un’ora, perché un’altra ora ha già lievitato nella macchina. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo per ottenere un cilindro.

Cilindro

Dal cilindro ricavate dei pezzetti del peso di circa 35 g l’uno, con i quali formerete i vostri panini al latte (a me ne sono venuti 30).

Pezzetti da 35 gr

Stendete ogni pallina con il mattarello, su una spianatoia sufficientemente infarinata

Pallina stesa col mattarello

e mettete al centro la marmellata di albicocche (nella metà dei panini) e la nutella (nell’altra metà dei panini).

Ripieno dei panini al latte

Poi chiudete la pasta, stringendo i bordi tra di loro, sotto la pallina.

Panini al latte (in preparazione)

Posizionate ogni pallina, con la chiusura verso il basso, sulla spianatoia di legno e coprite con il canovaccio. Mi raccomando, le palline devono essere distanziate tra di loro, perché aumentando di volume durante la lievitazione, potrebbero attaccarsi. Lasciate lievitare i panini al latte per un’altra ora. Al termine della seconda lievitazione, spennellate su tutti i panini al latte un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e infornate, in forno già caldo, a 200° per 30-35 minuti (o comunque fino a doratura dei panini). Sfornate i vostri panini al latte, lasciateli intiepidire e serviteli. Rimarrete sbalorditi dalla loro sofficità e dal loro invitante ripieno!!!

Panini al latte (impiattati)

6 Risposte a “Panini al latte,ricetta lievitata”

    1. grazie Rosy…..anche tre se vuoi…..il profumino è davvero invitante…..buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.