Nidi di uova,ricetta lievitata

I nidi di uova è una tipica ricetta da proporre per il menu di Pasqua, come sfizioso antipasto o come simpatico centrotavola. Sono dei nidi di pasta lievitata, tipo pan brioche e farciti con salumi e formaggi. I nidi di uova sulla vostra tavola creeranno un meraviglioso effetto scenografico e piaceranno molto ai bambini. La ricetta l’ho presa dalla rivista Alice Cucina, modificandone le dosi e adattandola alle mie esigenze, perché sul giornale era proposta in versione dolce, con zucchero e cannella, ma dato il mio amore per i lievitati salati, l’ho riadattata.

Nidi di uova

Nidi di uova

Ingredienti per 8 nidi di uova:

per l’impasto:

  • 350 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 260 ml di latte fresco intero (tiepido)
  • 2 uova + 1 per spennellare
  • 60 g di burro
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di quello disidratato

per il ripieno:

  • 120 g di prosciutto cotto
  • 3 sottilette lerdammer
  • 100 g di speck
  • 50 g di scamorza affumicata

per decorare:

  • 8 uova (sode)
  • coloranti alimentari in gel (rosso, verde e blu) q.b.

Preparazione:

Per preparare i nidi di uova, per prima cosa, mettete le uova a rassodare, dividendole in tre pentolini, in cui avrete messo in ognuno, una punta di colorante in gel del colore che desiderate. Lasciate cuocere per 8-10 minuti e lasciatele raffreddare nell’acqua di cottura.

Passiamo ora all’impasto. Ho preparato l’impasto dei nidi di uova con il mio KitchenAid, quindi mettete nella ciotola d’acciaio, dopo aver inserito il gancio per impastare, le due farine setacciate e dopo aggiungete, a filo, il latte tiepido, dove avrete sciolto il lievito, lo zucchero e il burro. Impastate alla velocità 2 e unite le uova, uno alla volta, aspettando che il primo si sia incorporato prima di aggiungere il secondo. Continuate ad impastare, fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico, per circa 6-7 minuti e fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola e si sarà “incordato” al gancio; ricordatevi di aggiungere il sale dopo i primi minuti di impasto, affinché non vada a contatto del lievito, così da inibirne la lievitazione. Rimuovete l’impasto dal gancio, adagiatelo nella ciotola del KitchenAid e copritelo con della pellicola per alimenti o con un canovaccio. Mettetelo a lievitare, nel forno spento, con la luce accesa, per circa 2 ore o fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

Per chi non avesse una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: su una spianatoia, versate le due farine setacciate, fate la classica “fontana” al centro e versatevi, a filo, il latte tiepido, in cui avrete diluito il lievito, lo zucchero e il burro. Impastate leggermente e unite le uova, uno alla volta, aspettando che il primo si sia incorporato prima di aggiungere il secondo. Impastate bene il tutto, aggiungendo anche il sale, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con della pellicola per alimenti o con un canovaccio, in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa), fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore.

Al termine della lievitazione, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo velocemente con le mani per sgonfiarlo. Dopo formate un cilindro, che dividerete in 8 pezzi. Prendete ogni pezzo di impasto e aiutandovi con un mattarello, formate una striscia. Quattro strisce le farcirete, al centro, con il prosciutto cotto tagliato grossolanamente e le sottilette spezzettate con le mani e le altre quattro con lo speck a fette e la scamorza affumicata a fettine.

Nidi di uova (farcitura)

Richiudete, ora, le strisce formando un rotolino, sigillandone bene i bordi, affinché il ripieno non fuoriesca. Intrecciate ogni rotolino, mantenendone un capo e chiudetelo, facendo pressione con le dita,

Nidi di uova (creazione)

adagiatelo su una leccarda, ricoperta di carta forno e posizionate al centro l’uovo sodo colorato e proseguite così per tutti i nidi. Terminata la preparazione di tutti i nidi di uova, copriteli con della pellicola trasparente per alimenti e metteteli a lievitare nuovamente nel forno spento, con la luce accesa, per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, togliete la pellicola dai nidi di uova, spennellatene la superficie con un uovo sbattuto e infornateli, in forno già caldo, a 180° per 20 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servire.

Nidi di uova (particolare)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Nidi di uova,ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.