Muffins ricotta e limone,ricetta dolce

I muffins ricotta e limone sono dei dolcetti deliziosi, indicati per una colazione energizzante, che ci prepari ad affrontare una dura giornata di lavoro o per una merenda nutriente e salutare per i nostri bambini, ma che non disdegneranno gli adulti golosi ed amanti dei dolci “della nonna”. Sono rientrata per pochi giorni dalla casa al mare e avevo da smaltire in frigorifero delle uova e della ricotta così mi sono cimentata in questi muffins ricotta e limone, anche perché, forse il motivo principale, volevo inaugurare dei nuovi pirottini, coloratissimi e molto eleganti e “chiccosi”.

Muffins ricotta e limone

Muffins ricotta e limone

Ingredienti per 12 muffins: 

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 3 uova
  • 60 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata e il succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

per la glassa al limone:

  • 5 cucchiai di succo di limone
  • 5 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:

Per preparare i muffins ricotta e limone, innanzitutto, dividete gli albumi dai tuorli, in due ciotole separate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte.

Come montare gli albumi a neve correttamente: per montare gli albumi a neve ben ferma, è innanzi tutto necessario utilizzare delle uova fresche. È preferibile che gli albumi siano a temperatura ambiente, ma anche se sono freschi (non freddissimi) non è grave. Mettete gli albumi in una ciotola piuttosto alta per evitare schizzi, facendo attenzione che non ci siano tracce di tuorlo, in quanto il grasso dei tuorli impedisce agli albumi di montare. Utilizzate una frusta elettrica “perfettamente pulita” cominciando a montare a velocità bassa, aumentando poco a poco. Per aiutare gli albumi, mettete un pizzico di sale prima di cominciare. Continuate a sbattere finché la consistenza è molto soda, senza mai fermarvi. Gli albumi sono montati quando, inclinando la ciotola, restano compatti. Quando si incorporano gli albumi montati ad altri ingredienti, uniteli a cucchiaiate e mescolate sempre dal basso verso l’alto, molto delicatamente per evitare che si sgonfino (notizie prese dal web).

muffins io li preparo mescolando in una ciotola gli ingredienti solidi ed in un’altra quelli liquidi. Quindi, cominciate col fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.

In una ciotola versate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e mescolate per bene.

In un’altra ciotola versate il latte, le uova (solo i tuorli), il burro fuso, la ricotta e la scorza grattugiata (solo la parte gialla, mi raccomando) e il succo del limone.

Lavorate gli ingredienti liquidi con una frusta elettrica, sino a quando il composto non risulterà denso e cremoso.

Unite ora, il composto degli ingredienti solidi a quello dei liquidi e mescolate bene, sbattendo con la frusta elettrica, per amalgamare il tutto.

Aggiungete ora, gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Versate l’impasto nei pirottini di carta, aiutandovi con due cucchiaini, riempiendoli per 2/3 e sistemateli nello stampo per muffins.

Cuocete in forno, già caldo, a 180° per circa 20 minuti. Fate riposare i muffins in forno per 5 minuti dopo la cottura.

Dopo estraeteli dallo stampo e fateli raffreddare.

Preparate ora, la glassa al limone, mescolando il succo di limone con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema che possa essere spalmata con un pennellino sui muffins. Glassate i vostri muffins ancora caldi in modo da far penetrare la glassa negli stessi.

Servite i muffins ricotta e limone, se volete, anche con una spolverizzata di zucchero a velo.

Muffins ricotta e limone (particolare)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

5 Risposte a “Muffins ricotta e limone,ricetta dolce”

  1. questi maffin mi hanno conquistato,li trovo deliziosi e sicuramente buoni.
    essendo una golosa cronica (per fortuna non si vede ) ci metterei della crema al limone con una siringa, gnam gnam gnam
    bella presentazione,brava

    1. ne parlavo proprio ieri sera con mia cognata…..peró siccome li ho fatti poco dolci non volevo alterarne il valore quasi dietetico 😉 …..comunque grazie Anna per la tua costante presenza!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.