Mousse di prosciutto cotto,ricetta salata

La mousse di prosciutto cotto è una crema particolarmente soffice e delicata, in cui gli ingredienti vengono finemente tritati per poi servirla fredda. Questa preparazione prende il nome dal termine francese mousse, che vuol dire “schiuma”, proprio perché è composta da elementi soffici e spumosi. La mousse di prosciutto cotto è una ricetta facile da preparare ma di grande impatto. E’ una crema delicata ed elegante, perfetta come aperitivo, spalmata sui crostini, sulle tartine o come farcitura per i vol au vent, ricetta da me già postata (cliccate qui). E’ ideale per preparazioni a buffet per pranzi importanti o per vigilie di Natale e cenoni di fine anno.

Mousse di prosciutto cotto (tartine)

Mousse di prosciutto cotto

Ingredienti:

  • 320 g di prosciutto cotto
  • 2 confezioni di philadelphia da 80 g
  • 150 ml di panna da cucina
  • 30 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti e mettetelo nel mixer insieme al philadelphia, alla panna e al grana padano grattugiato. Frullate il tutto, alla velocità massima, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolate, poi, di sale e di pepe e frullate ancora. Riponete la mousse di prosciutto cotto in frigorifero per almeno 2 ore prima di farcire i vostri vol au vent, prima di spalmarla sui crostini o prima di spalmarla sulle tartine. La mousse di prosciutto cotto, così come quella di tonno (cliccate qui per la mia ricetta), dopo aver farcito i vol au vent, mi sono avanzate ed io le ho spalmate sulle tartine. Utilizzando il pane per tramezzini e le formine dei biscotti, potete fare le tartine in tante forme diverse; è un’idea carina e simpatica!!!

Una variante a questa ricetta può essere quella di sostituire, alla mousse di prosciutto cotto, il philadelphia con 80 g di ricotta e 80 g di mascarpone. Oltre al pepe potete, inoltre, utilizzare altre spezie come la noce moscata (notizie prese dal sito Gustissimo).

2 Risposte a “Mousse di prosciutto cotto,ricetta salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.