Madeleines salate pancetta e piselli

Le madeleines salate pancetta e piselli sono un antipasto molto originale e sono ideali per accompagnare salumi o formaggi o possono essere servite al posto del pane, nel classico cestino, a tavola. Possono fungere anche da sfiziosi finger food ed essere servite in buffet per ricorrenze particolari.

Le madeleines nascono come dei piccoli dolcetti soffici con una particolare forma a conchiglia, derivata dallo stampo in cui vengono cotte, ma io le ho preparate in versione salata. La ricetta è di Benedetta Parodi.

Madeleines salate pancetta e piselli

Madeleines salate pancetta e piselli

Ingredienti per 18 madeleines:

  • 160 g di farina 00
  • 100 g di robiola
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 30 g di grana padano
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di piselli surgelati
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • burro q.b. (per imburrare la teglia)

Preparazione:

Per prima cosa, sbollentate i piselli in acqua bollente salata per circa 5 minuti e al termine della cottura, asciugateli ben bene e fateli intiepidire.

Rosolate la pancetta affumicata a dadini, in una padella, con un filo di olio evo, fino a farla diventare croccante e dopo mettetela su della carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso e fatela intiepidire.

In una ciotola, con l’aiuto di una frusta, lavorate la robiola, con l’uovo e il latte. Dopo, aggiungetevi il grana padano grattugiato, il sale e il pepe.

Setacciate la farina e il lievito, aggiungeteli al composto di robiola e sempre con la frusta, amalgamate tra di loro gli ingredienti.

Unite all’impasto, anche la pancetta affumicata e i piselli e mescolate bene il tutto, con l’aiuto di una spatola, cercando di non rompere i piselli.

Imburrate le formine delle madeleines e riempitele con l’impasto, aiutandovi con un cucchiaio; mi raccomando, non riempitele troppo, perché in cottura cresceranno.

Infornate, in forno già caldo, a 200° per 15 minuti. Al termine della cottura, fate intiepidire le vostre madeleines salate pancetta e piselli e servitele tiepide.

Un consiglio: se non avete le formine da madeleines, potete utilizzare degli stampi da muffins o potete realizzare dei mini plumcake.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Madeleines salate pancetta e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.