Gnocchi di patate,ricetta base

Finalmente ho fatto i tanto amati, da me e dai miei figli, gnocchi di patate. Ho avuto sempre timore a prepararli, perché pensavo di non esserne all’altezza, quando un bel giorno mi sono imbattuta in una video ricetta, in cui la simpaticissima Milena del blog “La scimmia cruda“, spiegava passo passo la preparazione degli gnocchi di patate (cliccate qui per la video ricetta). Mi si è aperto un mondo e allora ho pensato tra me e me… perché non cimentarmi??? Bene… oggi è arrivato il giorno della verità e il risultato è stato soddisfacente e l’orgoglio di avere realizzato gli gnocchi di patate con le mie manine è stato grande. Comunque ho capito che per prepararli ci vuole solo un po’ di pazienza e un pizzico di manualità 🙂 !!!

Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Ingredienti per 8 persone:

  • 2 kg di patate farinose vecchie
  • 500-600 g di farina 00 (circa)
  • sale fino q.b.

Preparazione:

La cosa importantissima da tener presente nella preparazione degli gnocchi di patate, che io ho appreso da Milena, che a sua volta ha appreso ad un corso di cucina 🙂 è che non c’è un quantitativo specifico di farina, infatti essa va aggiunta poco alla volta, perché le patate contengono acqua e sono di diverse qualità, quindi dipende da quanta farina assorbono. La seconda cosa e non meno importante è che per una buona riuscita degli gnocchi le patate devono essere vecchie.

Per prima cosa, lavate le patate e con la buccia, mettetele in una pentola capiente con dell’acqua e lasciatele bollire. Vi consiglio di usare delle patate di uguale dimensione per far sì che la loro cottura sia omogenea.

Lasciatele intiepidire un pochino, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Io vi svelo un segreto che mi ha detto una mia amica blogger, Daniela e cioè senza sbucciare le patate, schiacciatele direttamente con lo schiacciapatate, con la loro buccia, magicamente la buccia rimarrà lì dentro e voi vi siete portati avanti 🙂 !!!

Trasferite le patate schiacciate su un piano di lavoro ben infarinato, aggiungete un po’ di sale e cominciate ad incorporare la farina, poco alla volta, spolverizzando sempre il piano di lavoro o la spianatoia.

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice e senza grumi.

Gnocchi di patate (impasto) Dopo, prendete un pezzetto di impasto, fate un cilindretto dello spessore di 2-3 cm

Gnocchi di patate (cilindretto) e iniziate a tagliare i vostri gnocchi di patate, con un coltello,

Gnocchi di patate (tagliati)

riponendoli su di un vassoio infarinato, meglio se di semola rimacinata, per far sì che gli gnocchi non si attacchino tra di loro. Io non ho praticato le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta, perché ho poca pazienza e poi gli gnocchi mi piacciono anche senza rigature, ma voi volendo potete farlo.

Fate riposare gli gnocchi di patate per circa 15 minuti e dopo, fateli cuocere in in una pentola abbastanza grande con l’acqua salata e scolateli, con una schiumarola, quando saliranno a galla.

Preparate il condimento che più vi piace e condite i vostri gnocchi di patate. Io li ho conditi con un semplice sugo al pomodoro, ma buonissimi sono anche con il ragù di salsiccia (cliccate qui per la ricetta da me già postata). Non potete immaginare la soddisfazione che ho provato quando ho portato in tavola i miei gnocchi e come li hanno apprezzati 🙂 🙂 🙂 !!! Un grazie di vero cuore va a Milena che è stata proprio brava.

Gnocchi di patate al pomodoro

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

12 Risposte a “Gnocchi di patate,ricetta base”

  1. Wowww, che belli e deliziosissimiiiii, io però sono una pasticciona, non so se mi verranno fuori carini come i tuoi :-((

    1. grazie Alice…..anche io pensavo di non farcela e continuavo a comprarli…..prova seguendo la video ricetta di Milena del blog La scimmia cruda e vedrai che ci riuscirai…..mi raccomando fammi sapere!!!bacionissimi!!!!!

  2. Bella ricetta! Mi piacciono tantissimo gli gnocchi di patate ma non mi ci sono ancora cimentata. Siccome è da un po’ di tempo che mi riprometto di prepararli da sola, penso proprio che quando verrà il momento userò questa ricetta!
    Complimenti Raffaella!
    Ciao ciao 🙂

    1. ma grazieeee…………anche a me piacciono tantissimo gli gnocchi e avevo timore a prepararli perché non sono facili come tanti pensano.tu segui la video ricetta di Milena e vedrai non te ne pentirai….ah….il segreto sono le patate che devono essere vecchie e la farina va aggiunta poco alla volta….fammi sapere…..baci baci!!!!!

        1. anche io…..manualità zero…..quindi se ci sono riuscita io ci riuscirai anche tu…..in bocca al lupo 🙂 !!!

  3. Raffaella complimenti!!!! ti sono venuti meravigliosamente bene e belli invitanti!!!!!
    sono contenta che la mia videoricetta ti sia stata utile 🙂
    ti abbraccio forte forte
    MIle

    1. grazie a te Mile…..la tua video ricetta mi è stata utilissima e così pure i tuoi preziosi consigli…..spero anche di averti fatto arrivare tante visite con il link al tuo blog che è davvero bello e pieno di ricettine davvero gustose ed invitanti…..ti abbraccio forte forte anche io…..bacionissimi!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.