Focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza,ricetta lievitata

La focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza è un delizioso lievitato salato che può fungere da finger food, se tagliata a quadrotti o essere presentata come sfizioso antipasto o può essere preparata per allestire un buffet. La focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza è molto amata dai bambini, ai quali può essere data per una merenda sana e genuina, proprio per gli ingredienti utilizzati. Da noi, in Puglia, si usa molto preparare questi tipi di focaccia, che possono fungere anche da spuntino spezza-fame a scuola per i nostri figli. Naturalmente potrete farcirla come vi suggerisce la vostra fantasia, abbinando i salumi e i formaggi che avete in frigorifero.

Focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza

Focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di farina manitoba
  • 360 ml di acqua (tiepida)
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per la farcitura:

  • 200 g di prosciutto cotto (a fette)
  • 150 g di scamorza affumicata (a fette)

Preparazione: 

Io ho preparato la focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza con il mio alleato in cucina, il KitcheAid, ma potete usare una qualsiasi planetaria o impastatrice o preparare l’impasto a mano. Quindi, mettete nella ciotola della planetaria, io il mio KitchenAid, con il gancio a foglia, le due farine setacciate, il lievito di birra disidratato e lo zucchero e azionate alla velocità 1 per circa mezzo minuto, il tempo di mescolare gli ingredienti. Dopo, cambiate gancio e inserite quello a spirale, che serve per impastare, aggiungete l’olio evo e alla velocità 2, aggiungete, a filo, l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto soffice, infine aggiungete anche il sale fino e impastate per circa 6-7 minuti, fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola e risulterà uniforme ed elastico, in gergo, sino a quando l’impasto non si “incorderà”. Rimuovete l’impasto dal gancio, adagiatelo nella ciotola del KitchenAid e copritelo con della pellicola per alimenti o con un canovaccio. Mettetelo a lievitare, nel forno spento (ma con la luce accesa), per 2 ore circa, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Per chi non avesse una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: sciogliete, nell’acqua tiepida, lo zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci l’olio evo. Cominciate ad incorporare l’acqua tiepida (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta, dopo aggiungete il sale fino e cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con un canovaccio, nel forno spento (ma con la luce accesa), fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore.

Dopo che l’impasto sarà lievitato, lavoratelo un po’ per sgonfiarlo e dividetelo in due parti uguali. Ungete con abbondante olio evo una teglia rettangolare di 26×32 cm circa e aiutandovi con un mattarello, tirate il primo impasto e stendetelo nella teglia, aiutandovi con le mani unte di olio, tirando bene, sino a coprire i bordi. Distribuitevi sopra le fette di prosciutto cotto e poi quelle di scamorza affumicata e stendete sopra l’altra metà dell’impasto, sigillando bene i bordi, stando attenti a chiudere bene, altrimenti durante la cottura i due strati di pasta si staccheranno, facendo fuoriuscire la scamorza affumicata fusa. Coprite con della pellicola per alimenti e rimettete a lievitare, in forno spento, per circa 20 minuti. Dopo, bucherellate la superficie della focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza, con i rebbi di una forchetta, ungetela con dell’olio evo, cospargetela di sale e infornate, in forno già caldo, a 200° per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Sfornate la vostra focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette o a quadrotti.

Focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza (particolare)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

 
Precedente Crema pasticcera al cioccolato,ricetta base Successivo Sofficiotti,ricetta homemade

6 thoughts on “Focaccia ripiena prosciutto cotto e scamorza,ricetta lievitata

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      certo Cinzia…..puoi utilizzare il panetto da 25 g, io utilizzo quello disidratato perché mi è più comodo e mi raccomando quando la prepari dimmi come ti è venuta…..buona giornata 😀

Lascia un commento