Cuori di cioccolato fondente dal “cuore” morbido

I cuori di cioccolato fondente dal “cuore” morbido sono dei dolcetti monoporzione che ho realizzato, per terminare in bellezza, una romantica cenetta a due con il mio maritino. Sono indicati per un romantico tête à tête, specie in questo periodo, con l’approssimarsi della festa di S. Valentino. I cuori di cioccolato sono dei tortini al cioccolato, dal cuore morbido e fondente di grande effetto, una delizia, sia per gli occhi che per il palato. La ricetta per la preparazione di questo dolce “cioccolatoso” l’ho presa dal sito Giallo Zafferano (cliccate qui), apportandone, però, qualche tocco personale.

Cuori di cioccolato fondente dal cuore morbido

Cuori di cioccolato fondente dal “cuore” morbido

Ingredienti per 4 cuori:

  • 150 g di cioccolato fondente di ottima qualità (al 70% di cacao)
  • 80 g di burro + burro q.b per imburrare gli stampini
  • 20 g di farina
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 90 g di zucchero a velo + quello che serve per spolverizzare i cuori
  • 10 g cacao amaro in polvere + q.b. per spolverizzare gli stampini
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione:

Mettete a sciogliere, nel microonde il cioccolato tagliato a pezzi e il burro (mi raccomando alla temperatura… non troppo alta!!!). Se non avete il microonde potete scaldare il cioccolato in un pentolino, a bagnomaria, aggiungere poi il burro e amalgamare bene il tutto.

Nel frattempo, mettete in una ciotola le uova, la vanillina, lo zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia, mi raccomando non la parte bianca, e sbattete il tutto con una frusta elettrica, fino a che il composto risulterà gonfio e denso.

Ora incorporate il cioccolato e il burro fusi al composto di uova e sbattete bene. Infine, unite la farina e il cacao setacciati e amalgamate il tutto.

Imburrate e ricoprite di cacao amaro degli stampini di alluminio; io per l’occasione ho usato degli stampini di silicone a forma di cuore.

Dopo riempiteli per 3/4 e infornateli, in forno già caldo, a 240° per 7-8 minuti circa.

Al termine della cottura, togliete i cuori di cioccolato dal “cuore” morbido dal forno e lasciateli intiepidire per una decina di minuti, poi capovolgeteli sui piattini da dolce, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

La difficoltà, nella preparazione dei cuori di cioccolato, sta nella cottura in forno che, se troppo prolungata, eviterebbe il formarsi del cuore morbido.

Quindi provate a cuocerne prima uno solo per testare il calore del vostro forno (sante parole di Sonia).

Potete servire i vostri cuori di cioccolato fondente dal “cuore” morbido con del gelato alla panna, alla crema o alla vaniglia, con dei frutti di bosco, con della panna montata o, semplicemente da soli, magari accompagnandoli con un buon bicchiere di prosecco.

Potete conservarli non cotti, in frigorifero, per 4 o 5 giorni oppure potete congelarli. Naturalmente, per la cottura di quelli congelati, se messi direttamente in forno, varieranno i tempi della stessa.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

8 Risposte a “Cuori di cioccolato fondente dal “cuore” morbido”

  1. mmmhh ma che bontà !!! …poi quel cioccolato che fuoriesce è il gran piacere dei golosi 😉 …. complimenti, semplici ma di grand’ effetto e di una bontà strepitosa. 🙂

  2. Che belli, sicuramente anche buoni!!! Però come dici te, azzeccare la cottura può essere un problema!!! I tuoi sono perfetti, bravissima come sempre 😀
    Baci
    Ivana

    1. tu sei sempre troppo carina con me…..mi stai viziando…..il segreto è cuocerne prima uno e testare il tuo forno…..bacionissimi!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.