Ciambella di ricotta

La ciambella di ricotta è un classico da proporre come torta soffice anche perché è molto semplice da preparare. Questa ricetta l’ho “rubata” ad una mia carissima amica, Claudia, quando sono andata a trovarla a Cassina de’ Pecchi, il paese in cui ho vissuto per 16 anni, quindi quando preparo la ciambella di ricotta è un po’ come essere vicino a lei!!! Quando la preparerete la vostra casa sarà inondata dal suo profumo e sicuramente non arriverà al giorno dopo…..le amichette di mia figlia ne vanno matte!!!

Ciambella di ricotta

Ciambella di ricotta

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 100 g di fecola di patate (o maizena)
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova intere
  • 180 g di zucchero semolato
  • mezzo bicchiere di olio evo (o 100 g di burro)
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una spruzzata di whisky

Preparazione:

Per preparare la ciambella di ricotta, innanzitutto, lavorate, con delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero, finché diventano spumose.

Aggiungete poi, la ricotta, dopo aver fatto scolare il suo liquido e averla lavorata, con l’aiuto di una forchetta e continuate a sbattere con le fruste elettriche.

Aggiungete la farina, la fecola di patate (o la maizena) e il lievito setacciati, l’olio (o il burro), un pizzico di sale e una spruzzata di whisky.

Continuate a sbattere, amalgamando tra di loro gli ingredienti e fino a quando il composto risulterà liscio e senza grumi.

Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocete, in forno già caldo, a 180° per 40 minuti circa.

Terminata la cottura, fate intiepidire la ciambella di ricotta, trasferitela su di un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela, magari per accompagnare una calda tazza di tè o un buon caffè nero o semplicemente da proporre a colazione o a merenda ai vostri bambini.

Seguitemi sulla mia pagina facebook!!!

8 Risposte a “Ciambella di ricotta”

    1. che belli i commenti…….che emozione!!!!soprattutto per me che sono ancora agli inizi e non so ancora come districarmi in questo meraviglioso mondo di bloggers……grazie francesca!!!ah….a proposito…la tua vellutata di piselli è strepitosa, soprattutto per la mia bimba che non mangia i piselli………..un bacione!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.