Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è forse la ricetta dolce più amata, non solo dai bambini ma anche dal popolo dei “golosoni”.

Il budino al cioccolato è un dolce a cui è difficile dire no; è un dolce con il sapore dell’infanzia ed è davvero insuperabile. La sua preparazione non è molto difficoltosa, è solo un po’ lunga e deve rispettare le varie fasi di lavorazione.

Questa ricetta l’ho trovata, navigando su internet, sul sito di Donna Moderna; vi ho apportato qualche leggera modifica nella preparazione ed ho omesso negli ingredienti il rhum, per permettere di mangiare il mio budino al cioccolato anche ai miei figli o a chi è astemio.

Budino al cioccolato

Budino al cioccolato

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 125 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente di alta qualità
  • 1 l di latte fresco intero

Preparazione:

Per preparare il budino al cioccolato, innanzitutto, versate il latte in una casseruola e portate lentamente ad ebollizione.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato e tritatelo grossolanamente con un pesante coltello o in un robot da cucina.

Riducete il burro a pezzetti, versateli in un pentolino e fateli fondere, tenendo la fiamma al minimo. Unite al burro fuso lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno finché è amalgamato e dopo unite il cioccolato a pezzetti.

Quindi aggiungete la farina facendola scendere da un setaccino e mescolate ancora per incorporarla perfettamente. Diluite il composto con il latte freddo tenuto da parte e versatelo a filo, sempre mescolando.

Portate lentamente ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per qualche minuto, fino a quando la crema si sarà addensata.

Bagnate l’interno di uno stampo da budino con acqua fredda, sgocciolatela via e versatevi la crema, facendola scendere al centro e battendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro per colmare gli eventuali vuoti.

Lasciate raffreddare completamente il budino, poi copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 4-5 ore.

Prima di servire il budino al cioccolato appoggiatelo su un largo piatto, sollevate delicatamente lo stampo e sfornate il dolce. Il budino al cioccolato è pronto, decoratelo a vostro piacimento, per esempio con stecche di cannella, con scaglie di cioccolato extra-fondente e panna, ecc. e servitelo freddo di frigo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Budino al cioccolato”

  1. ciao, non ho ben capito la ricetta…o forse manca un passaggio. dici di mettere il latte in un pentolino. in un altro burro, zucchero, cioccolato e farina. vanno uniti alla fine o in realtà si fa tutto nello stesso tegame??? grazie in anticipo =D

    1. hai ragione annalisa 🙂 mancava un passaggio, quello di versare il latte messo da parte, nel pentolino…..I’m sorry 🙂 e grazie per essertene accorta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.