Arrosto di tacchino cremoso

L’arrosto di tacchino cremoso è un secondo piatto dal sapore molto delicato, ideale per un pranzo domenicale o un pranzo delle feste. Questa preparazione prevede l’utilizzo della carne di tacchino, taglio di carne economico.

La carne di tacchino privata della pelle è particolarmente magra ed ha un contenuto proteico elevato, così come l’apporto di sali minerali e ferro. Inoltre, la composizione in aminoacidi e le caratteristiche del tessuto muscolare rendono la carne di tacchino molto digeribile (notizie dal web).

Arrosto di tacchino cremoso

Arrosto di tacchino cremoso

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 800 g di fesa di tacchino
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 dado vegetale
  • 40 g di burro
  • 6 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • un po’ di fecola di patate

Preparazione:

Per prima cosa, legate la fesa di tacchino con dello spago da cucina (se non siete pratici seguite questo tutorial del sito Giallo Zafferano) o fatevela legare dal vostro macellaio di fiducia.

Preparate ora il soffritto di cipolla, carota e sedano e mettete in una padella capiente l’olio e il burro. Fate scaldare e poi aggiungete il trito di cipolla, carota e sedano; io le verdure le trito nel robot, perché i miei figli non gradiscono i pezzettini!!! Giratelo per far rosolare le verdure e lasciate cuocere finché la cipolla diventa completamente trasparente. Poi aggiungete il pezzo di fesa di tacchino e fatelo rosolare bene da tutti i lati. Bagnate poi con il mezzo bicchiere di cognac e lasciate evaporare. Aggiungete, poi, il dado vegetale, che io preparo in casa (cliccate qui per la mia ricetta), sbriciolato e 1/2 bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco dolce, coprendo con un coperchio e se si asciuga aggiungete, ogni tanto, un po’ di acqua calda. Regolate di sale e di pepe.

Dopo circa un’ora e mezza, infilate una forchetta nel vostro arrosto di tacchino per controllarne la cottura; se la forchetta si infila facilmente è cotto. Ora toglietelo dalla padella, prelevate un po’ di sughetto di cottura e stemperatelo in una ciotola con un po’ di fecola di patate che poi riverserete nella padella, mischiandolo al rimanente. Aumentate la fiamma e fatelo rapprendere. Dopo che l’arrosto di tacchino si è intiepidito tagliatelo a fette, mettetelo in un piatto da portata e conditelo con il sughetto di cottura.

Il contorno ideale per questo arrosto sono delle patate al forno (cliccate qui per la mia ricetta), delle patate stufate (cliccate qui per la mia ricetta) o del puré di patate (cliccate qui per la mia ricetta).

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Arrosto di tacchino cremoso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.