Vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei cestini ottenuti da dischetti di pasta sfoglia sovrapposti, vuoti all’interno. Possono essere farciti con gli ingredienti più svariati per dar vita a preparazioni sia dolci che salate. In genere vengono usati come base per antipasti e aperitivi. Il loro nome, che tradotto dal francese significa letteralmente “vola al vento” deriva dal fatto che essi sono leggerissimi, tanto da poter essere portati via dal vento. La forma classica è quella che vi propongo oggi però nulla vieta di prepararli con forme diverse tanto la tecnica è sempre la stessa. Prepariamoli insieme! 🙂

vol au vent

Vol-au-vent

<>

INGREDIENTI (per 15 vol-au-vent):

250 g di pasta sfoglia

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta sfoglia come spiegato QUI oppure acquistatene una già pronta. Se optate per una pasta già pronta io vi consiglio di acquistare il panetto e non quella già stesa in modo da poter regolare meglio lo spessore.

Con il mattarello stendete la pasta sfoglia fino a raggiungere lo spessore di 3-4 mm (non di più).

Con un coppa pasta del diametro di 4 cm ricavate 60 dischetti e mettetene 15 da parte.

Con un coppa pasta più piccolo (2 cm di diametro) tagliate al centro gli altri dischetti. Con la parte di impasto che rimane potete realizzare altri dischetti.

Su ogni dischetto intero sovrapponete tre “anelli” di pasta e, mano mano, sistemate i vol-au-vent su una teglia rivestita con carta forno.

Quando tutti i vol-au-vent saranno pronti cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (la parte superiore dovrà essere più scura).

Lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli oppure conservateli in un sacchetto per alimenti, in luogo fresco e asciutto, fino al momento della farcitura. I vol-au-vent temono l’umidità per cui non conservateli per un lungo periodo.

<>

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.