Uova con la cipolla (sponsali)

Oggi ho deciso di portarvi virtualmente in Puglia per presentarvi un piatto povero ma ricco di gusto: le uova con la cipolla. Questo è un piatto che si prepara solo in inverno perché si usano esclusivamente gli sponsali. Tenete presente che cambiando il tipo di cipolla, cambia in maniera netta il sapore del piatto. A Molfetta però questo piatto lo chiamiamo “ov cembott” (uova ciambotto). Vi starete chiedendo cosa sia il “ciambotto”! Da noi ogni piatto che abbia un po’ di brodetto viene chiamato “ciambotto”. Per farvi un esempio, la classica zuppa di pesce a Molfetta si chiama ciambotto. Fatte le dovute precisazioni, non mi resta che mettervi in guardia da questo piatto. Ebbene sì, con le uova con la cipolla mangerete tantissimo pane! Pero, credetemi, ne vale davvero la pena! 🙂

 Uova con la cipollaUova con la cipolla

<>

INGREDIENTI (4 persone):

4 uova 

500 g di cipolle (sponsali)

3-4 pomodori rossi

prezzemolo

150 ml di acqua

olio d’oliva

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una padella antiaderente mettete le cipolle tagliate sottilmente, l’olio, i pomodori a pezzetti e il prezzemolo tritato. Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete metà dell’acqua e portate a cottura la cipolla.

A questo punto aggiungete ancora dell’acqua se necessario e, dopo aver regolato di sale e pepe,  sgusciatevi dentro le uova, delicatamente per non farle rompere.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Il tempo di cottura delle uova varia a seconda dei vostri gusti. Io preferisco che l’uovo sia ancora liquido e perciò lo faccio cuocere pochi minuti. Se invece preferite un uovo più sodo, allungate di qualche minuto la cottura, non superando però i 10 minuti.

Le vostre uova con la cipolla sono pronte!

Buon appetito!

<>

Trovate le mie ricette anche sui social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

 

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.