Tortine di patate con prosciutto e formaggio

Se siete in cerca di un’idea facile facile per il pranzo, le tortine di patate con prosciutto e formaggio fanno proprio al caso vostro. Sono semplici da realizzare e, a parte il tempo di cottura delle patate, si preparano velocemente. Ideali per tutta la famiglia, ottime sia calde che fredde.

tortine di patate con prosciutto e formaggio

Tortine di patate con prosciutto e formaggio

<>

INGREDIENTI (12 tortine):

1 kg di patate

2 uova

100 g di Parmigiano grattugiato 

noce moscata

burro

120 g di prosciutto cotto a fette

150 g di provolone 

burro (o olio extravergine di oliva) e pangrattato per gli stampini

PREPARAZIONE

Lessate le patate in acqua salata, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate; aggiungetevi una piccola noce di burro (quando sono ancora calde, in modo che si sciolga), le uova, il Parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata e mescolate bene fino ad ottenere un composto soffice e compatto.

Imburrate e cospargete con pangrattato gli stampini usa e getta (quelli monoporzione) e foderatene il fondo e le pareti con l’impasto di patate tenendone da parte un po’ che vi servirà per coprire il tutto.

Ponete al centro di ogni stampino un po’ di prosciutto cotto e un po’ di provolone tagliato a dadini. Io ho usato quello piccante, voi usate quello che preferite.

Chiudete le tortine con le restanti patate, spennellate con un po’ di olio d’oliva e cospargete con pochissimo pangrattato.

Trasferite gli stampini in una teglia da forno e infornate a 200° per 30-40 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno).

Lasciate intiepidire le tortine di patate con prosciutto e formaggio prima di sformarle.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.