Torta salata con broccoli e “pezzente”

Ma quanto mi piacciono le torte salate! Ebbene sì, ho davvero un debole e le preparo con i più svariati ingredienti. La torta salata con broccoli e “pezzente”, come avrete capito dal nome, è preparata con un ingrediente particolare. Il pezzente è un tipo di salame tipico della Basilicata, conosciuto anche in alcune zone della Puglia A gravina lo chiamano “pizzintella”) e della Calabria, ricavato dai ritagli delle precedenti macellazioni, insaporito con semi di finocchio e peperone secco in polvere e conservato nella sugna (ottenuta dal grasso del maiale). Il pezzente è un prodotto della cucina contadina che però è stato inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Esso infatti, nelle zone sopra citate, è l’ingrediente fondamentale nei piatti di verdura e nel ragù. Non viene usato per il consumo diretto a causa della sua alta percentuale di grasso. Oggi, quindi, ho voluto sperimentare il sapore di questo salume e devo dire che è davvero eccezionale, molto intenso.

Torta salata con brocoli e pezzente

Torta salata con broccoli e “pezzente”

<>

INGREDIENTI:

300 g di pasta brisée

300 g di broccoli già puliti

200 g di salame “pezzente”

200 g di scamorza( o altro formaggio a pasta filata)

3 uova

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

100 ml di panna da cucina

1 bicchiere (circa) di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta brisée come indicato QUI.

In una padella, fate bollire il brodo, tuffateci i broccoletti ben lavati e sgocciolati e lasciateli cuocere per 7-8 minuti a fuoco medio (durante la cottura il brodo sarà evaporato quasi completamente), regolando di sale e pepe.

In una ciotola, sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, un pizzico di sale fino, una macinata di pepe e la panna.

Dalla brisée ricavate un disco di 30 cm di diametro e sistematelo su una teglia da forno (26 cm di diametro) rivestita con carta forno.

Sul fondo distribuite la scamorza e il pezzente a dadini e i broccoli;  quindi versate il composto di uova e infornate a 200° per 35-40 minuti.

Gustatela calda (non ho detto bollente! 🙂  )

<>

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.