Torta rovesciata alle mele

La torta rovesciata alle mele è un dolce semplicissimo da preparare. Ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Torta rovesciata alle mele

Torta rovesciata alle mele

<>

INGREDIENTI:

5 mele
poco limoncello

1 bustina di lievito per dolci

4 uova
2 bicchieri di farina (oppure uno di farina e uno di frumina)
2 bicchieri di zucchero più 2 cucchiaiate

PREPARAZIONE:
Sbucciate le mele e tagliarle a cubetti di 2 cm per lato, spruzzatele con poco limoncello (oppure con qualche goccia di limone) e 2 cucchiaiate di zucchero.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e per ultimo il lievito e mescolate fino a quando il composto sarà divenuto liscio e setoso.
Disponete le mele in una teglia, precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato e poco zucchero di canna, e distribuitevi sopra l’impasto.
Cuocete a 180° per 30-40 minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno perciò, per una cottura ottimale, fate la prova stecchino.. Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

<>

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Torta rovesciata alle mele”

    1. Devi considerare il bicchiere da acqua. In linea di massima sarebbero 200 g di farina e 360 g di zucchero.

    1. … scusami, ancora un’altra domanda: la teglia non va nè imburrata, nè infarinata e neanche rivestita con carta da forno?
      Grazie
      Mario

      1. Hai ragione, ho omesso un particolare importante…spero di essere perdonata, sono alle prime armi col blog. 😀
        Ora la ricetta è perfetta!

        1. Tutto ok, non volevo accusare nessuno, non hai nulla da farti perdonare, solo chi NON lavora NON sbaglia! Io comunque l’ho fatta ieri e ho usato il succo di limone e ho imburrato e infarinato la teglia (non sapevo del pangrattato). E’ venuta buonissima a detta di mia moglie e figlia 🙂
          Ah, ho usato solo 2 bicchieri di zucchero e siccome avevo solo 2 mele… ho usato solo quelle! e una teglia da 26 cm di diametro.
          Grazie
          Mario

          1. Il pangrattato è più”staccante” della farina. 😉
            Son contenta che sia piaciuta! 🙂

          2. la torta è buonissima ma ho apportato una piccola variante….al posto del pangrattato e zucchero di canna ho usato la granella di nocciole….perchè non avevo questi due ingredienti…..ma vi assicuro che ne è valsa la pena…….

          3. Innanzi tutto grazie per aver provato la mia ricetta. A questa variante non ci avevo pensato, la proverò anche così. A presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.