Torta caprese

Buongiorno e buona domenica! Oggi voglio deliziarvi con un dolce squisitissimo: la torta caprese che ho realizzato insieme ai blogger GZ, in occasione l’evento “Caprese per tutti”. Evento organizzato da Fabietto Sepe del blog “Pasta, amore, fantasia e…” Ci sono diverse varianti per preparare questa deliziosa torta, io ho preferito il cioccolato bianco e mandorle. Il risultato? Semplicemente deliziosa! Ve la consiglio, anzi, preparatela per il pranzo di oggi…farete un figurone!

torta caprese

 

INGREDIENTI: (10-12 porzioni)  

Versione tradizionale:

250 g di mandorle con la pellicina,
250 g di cioccolato fondente al 70% di cacao a pezzettoni,
250 g di zucchero semolato,
150 g di burro morbido a pezzetti,
5 uova intere,
20 g di farina bianca tipo 0,
1 pizzico di sale fino,
20 g di cacao in polvere,
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci,
50 g di rhum scuro,
20 g di zucchero a velo vanigliato.

Variante con le nocciole: sostituire le mandorle con 250 g di nocciole.

Variante al cioccolato bianco: sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco in pari dose ed omettere il rhum. Eliminare il cacao e portare le dosi della farina a 50 g.

Variante al limone: sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, aggiungere la buccia grattugiata di un limone e 30 gr. di scorzetta di limone candito e una bustina di vanillina. Eliminare il rhum. Togliere il cacao e portare le dosi della farina a 50 g.

Potete usare uno stampo tondo tondo da 24 cm di diametro oppure uno stampo di quelli particolari a forma di rosa o altro.

PREPARAZIONE:

Tritate le mandorle (o altra frutta secca scelta) e poi il cioccolato, amalgamate i due composti ottenuti e mettete da parte.

Con uno sbattitore,amalgamate il burro e lo zucchero, unite le uova, la farina, il sale il cacao, il lievito e il rhum.

Lavorate il tutto per bene per qualche minuto, aggiungete la frutta secca e la cioccolata; quindi mescolate fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro (procedete allo stesso modo anche per le altre versioni).

Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto. Cuocete in forno già caldo a 160° per 50 minuti circa ( se il vostro forno possiede la funzione “pasticceria”, usate quella).

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare; quindi cospargete di zucchero a velo e decorate a piacere.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla Newsletter o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.