Terrina di zucca, patate e funghi

Buongiorno! Oggi una ricetta con ingredienti di stagione: terrina con zucca, patate e funghi. Un piatto semplice ma ricco di gusto. Per questa preparazione io ho utilizzato le terrine in terracotta monoporzione però nulla vi vieta di usare un’unica pirofila da forno, sempre in ceramica o terracotta.

Vista l’ora, che ne dite di preparare questo piatto per pranzo? 🙂

terrina di zucca, patate e funghi

Terrina di zucca, patate e funghi

<>

INGREDIENTI (4-6 persone)

5 patate medie

400 g di zucca

300 g di funghi champignon

200 g di Emmental a dadini

100 g di salame

200 g di formaggio a pasta filata (io ho usato la scamorza)

olio extravergine di oliva

poco pangrattato

1 spicchio di aglio

prezzemolo

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lavate i funghi, asciugateli e tagliateli a fettine. Metteteli in un pentolino e ponete il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, fino a quando i funghi avranno rilasciato tutta la loro acqua amarognola. Quindi scolateli.

In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nell’olio e tuffatevi i funghi. Cuoceteli per cinque minuti, regolando di sale e pepe.

Nel frattempo, scottate per una decina di minuti le patate, con tutta la buccia, in abbondante acqua salata. Quindi scolatele e, quando saranno tiepide, spellatele.

Tagliatele a dadini e raccoglietele in una ciotola.

Sbucciate la zucca, tagliate anch’essa a dadini e unitela alle patate. Aggiungete anche i funghi, il formaggio e il salame tagliato a dadini o fettine, come preferite.

Condite con un filo di olio, mescolate, spolverizzate con poco pangrattato e distribuite il tutto nelle terrine di terracotta (oppure in un’unica pirofila da forno).

Infornate a 210° per circa mezz’ora. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno e verificate la cottura delle verdure con la forchetta.

Appena fuori dal forno, distribuite in superficie la scamorza tagliata a dadini (si scioglierà col calore) e servite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook, Google+, Twitter, Instagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.