Struffoli napoletani

Era da tempo che volevo preparare gli struffoli napoletani, queste deliziose palline dorate ricoperte di miele che fanno impazzire i partenopei (e non solo!). E da amante delle tradizioni non potevo esimermi dal provarli. Gli struffoli hanno una storia millenaria alle spalle e molte varianti tramandate dalle varie generazioni. Pare che la ricetta originale preveda l’uso del liquore all’anice ma nel corso degli anni, qualcuno ha introdotto l’uso del Rhum o addirittura un mix tra liquore Strega e grappa. In ogni caso, gli struffoli restano sempre molto golosi e, per i napoletani, il simbolo del Natale. Che dite, proviamo a farli insieme?

struffoli napoletani

Struffoli napoletani

<>

INGREDIENTI

200 g di farina “00”

2 uova

20 g di zucchero semolato

10 g di burro

1 bustina di vanillina

scorza grattugiata di 1 arancia

scorza grattugiata di 1 limone

1 pizzico di sale fino

liquore q.b. (anice, Strega e grappa, Rhum)

olio per friggere

Per decorare

300 g di miele d’acacia

frutta candita 

perline di zucchero colorate

PREPARAZIONE

Versate la farina sulla spianatoia, fate la “fontana” e metteteci al centro tutti gli altri ingredienti. Cominciate ad impastare aggiungendo il liquore poco per volta. Quando avrete ottenuto un panetto morbido e omogeneo, lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Quindi tagliate il panetto a pezzi e ricavate dei bastoncini spessi circa 1 cm.

Tagliate questi ultimi a pezzetti di circa 1 cm a cui poi darete una forma tondeggiante con le mani.

Friggete gli struffoli in abbondante olio, scolateli con un mestolo forato e posateli su un foglio di carta assorbente.

In una pentola a parte fate sciogliere il miele (alcuni ci aggiungono anche un cucchiaio di zucchero. In tal caso la preparazione avrà un colore più scuro) ; quindi tuffatevi dentro gli struffoli e lasciate che il miele li avvolga, mescolando delicatamente.

A questo punto decidete che forma volete dare a questo dolce. la tradizione vuole che vengano disposti a forma di ciambella su di un piatto o un vassoio. Io ho preferito la versione monoporzione.

In ultimo decorate con la frutta candita (io ho usato i mandarini canditi che preparo io. Se vi interessa la ricetta, cliccate QUI) tagliata a dadini piccoli e le perline di zucchero colorate.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Struffoli napoletani”

  1. Sono molto semplici,fatti gli struffoli invece di metterli nel miele ho sciolto due quadratoni di cioccolata fondente al microonde e ho versato gli struffoli che avevo messo da parte per provare perche’ era la prima volta che li facevo ma li avevo visti nelle migliori pasticcerie di napoli.li ho fatto ricoprire bene e poi ho fatto la piramide su un piatto dove avevo messo del limone,poi sopra confettini multicolori e argentati,i miei figli hanno apprezzato tanto,il marito ha mangiato qu elli tradizionali,un abbraccio maria

    1. Grazieeeeeeeeeee! Io pensavo che fosse l’impasto al cioccolato. Però così devono essere ancora più golosi 😉

  2. Maria, sono sposata a un napoletano e questi sono dolci che si fanno tutti gli anni.La ricetta veria di poco negli ingrediti ma sono sempre buoni,quest’anno li ho provati al cioccolato e sono gia finiti.Ne approfitto per ringraziarti per la condivisione delle ricette e per augurarti un sereno e felice Natale e un Anno nuovo ricco di serenità e di gioia.Io sto preparando le frittelle perchè la vigilia io sto con i consuoceri di mio figlio e si fà alla terrona(ricette napoletane e molfettesi) domani a casa loro,ricette del nord buone ma per mio marito purchè non sia polenta,ti abbraccio maria

    1. Grazie carissima! Tantissimi auguri anche da parte mia!
      PS: ora però devi darmi la ricetta degli struffoli al cioccolato, ci conto!
      Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.