Oggi parliamo delle patate, i tuberi più conosciuti e usati in cucina. Pare che le patate siano originarie delle Ande e che siano giunte in Europa intorno al XVI secolo ma si affermarono verso la fine del XVIII secolo in virtù della necessità di sfamare la popolazione sempre più numerosa.

Oggi la patata è un bene di largo consumo, ricco di vitamine e minerali sia nella buccia che nella polpa. Questo delizioso tubero è fonte di carboidrati e zuccheri e a causa di quest’ultimo è sconsigliato per le diete.

Quattro sono le varietà di patate che troviamo in commercio:

  • Patate a pasta gialla, ricche di caroteni. Sono indicate per insalate e cotture in forno.
  • Patate a pasta bianca, dalla polpa farinosa. Sono ideali per gli gnocchi e tutte le preparazioni in cui devono essere schiacciate.
  • Patate a buccia rossa, dalla polpa soda. Sono indicate per la cottura in forno o cartoccio.
  • Patate novelle, dalla buccia sottile. Vanno cotte (in forno o bollite) con la buccia.

E dato che questo alimento è presente ogni giorno sulle nostre tavole, per preparazione salate e dolci, ho riunito tutte le mie ricette con le patate in un’unica raccolta. Tante buone ricette semplici da realizzare. Buona lettura! 🙂

ricette con le patate

Ricette con le patate

<>

<>

Se questa raccolta di ricette è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →