Spaghetti al pesto e cozze

Io sono un’amante delle ricette tradizionali, di quelle ricette che parlano di una città, che raccontano una storia e che sono loro stesse la storia.

Finora vi ho sempre proposto ricette della tradizione pugliese (che è la mia terra) a cui sono molto legata. Mi sono resa conto però che la ricetta che vi propongo oggi mette insieme due tradizioni, quella pugliese e quella ligure: cozze e pesto alla genovese.

Gli spaghetti al pesto e cozze sono nati così, senza un perché, solo per il fatto che mi piace sperimentare nuovi sapori. Gustare questo piatto è stato come attraversare l’Italia da nord a sud in un battito di ciglia. Forse oggi vi sembrerò un po’ troppo “poetica” rispetto a come avete imparato a conoscermi, ma questa effettivamente, è la sensazione che ho provato quando mi sono seduta a tavola.

Volete un consiglio? Provate questo piatto e non ve ne pentirete! 😉

spaghetti al pesto e cozze

Spaghetti al pesto e cozze

<>

INGREDIENTI (4 persone):

350 g di spaghetti

1 kg di cozze

200 g di pesto alla genovese “Citres

2 spicchi di aglio

prezzemolo

pepe q.b.

olio d’oliva

PREPARAZIONE

Fate rosolare l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, in un po’ di olio.

Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete le cozze, una macinata di pepe (non aggiungete sale perché le cozze sono già saporite) e lasciate che si aprano, tenendo il coperchio chiuso. Quindi prelevatene i frutti e uniteli al pesto, tenendo da parte l’acqua di cottura delle cozze.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e uniteli al condimento. Se necessario, aggiungete un pochino di acqua di cottura delle cozze.

Servite subito.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.