Rotolo alle fragole e cioccolato

Non si può terminare un pasto senza un dolce invitante e goloso, vero? Per questo oggi vi suggerisco il rotolo alle fragole e cioccolato, un dolce semplice a cui non saprete resistere. Ottimo per una cena con amici o per un pranzo importante, il rotolo alle fragole e cioccolato è anche un’ottima idea per l’imminente festa della mamma. Non ditemi che non ci avete pensato! Quindi prendete carta e penna e segnatevi la ricetta! 😉

rotolo alle fragole e cioccolato

Rotolo alle fragole e cioccolato

<>

INGREDIENTI

Per il bisquit

100 g di farina “00”

100 g di zucchero

30 g di burro

6 uova (4 tuorli e 6 albumi)

Per la glassa

250 g di cioccolato fondente

300 ml di panna fresca

1 cucchiaio di miele

30 g di burro

Per farcire

crema al mascarpone

400 g di fragole

1 cucchiaio raso di zucchero semolato

qualche goccia di limone

PREPARAZIONE

Con gli ingredienti sopra indicati preparate il bisquit (pasta biscotto) come spiegato QUI. Questa dose è sufficiente per una teglia quadrata da 28-30 cm di lato.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone come spiegato QUI e tenetela da parte in frigo.

Lavate accuratamente le fragole, asciugatele con un panno morbido e tagliatele a pezzettini, tenendone da parte alcune intere per decorare il dolce. Raccogliete i pezzetti in una ciotola, conditeli con lo zucchero e qualche goccia di limone e lasciate macerare per una ventina di minuti.

Quando tutto sarà pronto, farcite il rotolo con la crema al mascarpone (tenetene da parte qualche cucchiaiata che vi servirà per decorare il dolce) e i pezzettini di fragole; quindi arrotolate e avvolgete il tutto nella pellicola trasparente. Ponete il roto in frigo per almeno due ore. Per maggiore comodità potete realizzare il rotolo il giorno prima in modo che esso abbia tutto il tempo di “compattarsi” in frigo.

Il giorno seguente preparate la glassa procedendo come vi indicherò qui di seguito.

In un pentolino fate scaldare la panna insieme al burro e al miele; quando alzerà il bollore, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato e mescolate fino a quando quest’ultimo sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire, poi mettete il dolce su una gratella e glassatelo. Quando tutta la glassa in eccesso sarà colata via, trasferite il rotolo su un piatto da dolce e lasciate asciugare.

Decorate a piacere con la restante crema al mascarpone (se preferite potete usare la panna montata) e le fragole intere.

Conservate il rotolo alle fragole e cioccolato in frigo fino a mezz’ora prima di servirlo.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

[push_notification_signin]

Torna alla home –>

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo alle fragole e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.