Quiche con barbabietola e caprino

Avete presente quello spot televisivo in cui si dice. “… ho avuto l’ispirazione dal fruttivendolo”? La stessa cosa è successa a me guardando il suddetto spot. Era da giorni che stavo pensando ad una ricetta con le barbabietole e quando ho visto quella pubblicità in TV ho deciso di fare anch’io una quiche con barbabietola e caprino. Ovviamente a modo mio. Pochi e semplici ingredienti per una torta salata dal sapore delicato. Perché non la provate anche voi?

quiche con barbabietola caprino

Quiche con barbabietola e caprino

<>

INGREDIENTI

300 g di pasta brisée

3 uova

1 cucchiaio colmo di Parmigiano grattugiato

100 ml di panna da cucina

1 barbabietola grossa

1 spicchio di aglio

prezzemolo 

poco olio d’oliva

120 g di formaggio caprino

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione della quiche è necessario cuocere la barbabietola. Io vi consiglio di cuocerla in forno in modo da mantenere integro il sapore. Certo, ci vorrà un po’ di tempo (potete avvantaggiarvi cuocendola il giorno prima) ma io preferisco questo tipo di cottura a quella in acqua dove andrebbero disperse tutte le proprietà (nonchè il sapore) della barbabietola. In alternativa, potete usare quelle precotte che si trovano facilmente al supermercato.

Dopo la cottura, sbucciate la barbabietola, tagliatela a fettine o a spicchi e conditela con aglio e prezzemolo tritati finemente e un filo di olio d’oliva.

Intanto preparate la pasta brisée come spiegato QUI e ricavate un disco di 32 cm di diametro.

Foderate con carta forno una teglia da 28 cm di diametro e adagiatevi sopra il disco di pasta brisée; ripiegate il bordo su se stesso in modo da formare un piccolo “cordoncino”.

Sul fondo distribuite il formaggio caprino e la barbabietola.

In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, la panna, sale e pepe e distribuite uniformemente il composto ottenuto sul contenuto della quiche.

Infornate a 190° per circa 40 minuti. come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.

Servitela quando è ancora tiepida.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.