Prosciutto e melone in coppa

Quella di oggi non è una vera e propria ricetta ma un consiglio su come presentare uno degli antipasti più classici che ci sia: prosciutto e melone. Tante, tantissime volte lo abbiamo gustato o con la fettina di prosciutto avvolta alla fetta di melone o in una composizione a cestino… Il più delle volte non è tanto la ricetta in sé ad entusiasmare quanto la presentazione. Oggi è venuto fuori il mio lato “romantico” mentre preparavo questo antipasto e il classico prosciutto e melone è stato realizzato in coppa. Ovviamente ci ho aggiunto un tocco personale che, a mio parere e di chi ha assaggiato, da quel tocco in più.

Ora vi spiego per benino come fare…

prosciutto e melone in coppa

Prosciutto e melone in coppa

<>

INGREDIENTI (4 persone)

1 melone “Cantalupo”

10-12 fettine di prosciutto crudo (dolce)

4 biscotti salati al bacon

foglioline di menta

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione dell’antipasto è necessario che abbiate già pronti i biscotti salati al bacon. Perciò vi consiglio di prepararli il giorno prima seguendo la ricetta descritta QUI. (Detto tra noi, i biscotti che vi servono per preparare l’antipasto metteteli da parte, anche sotto chiave, perché vanno a ruba. Sono ottimi da sgranocchiare e uno tira l’altro. Io vi ho avvisati! 😉  )

Tornando alla preparazione…

Tagliate a metà il melone, privatelo dei semi e, con l’apposito scavino, ricavate le palline e distribuitele nelle coppe.

Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, le fettine di prosciutto. Ripiegate ogni “striscia” su se stessa (sempre nel senso della lunghezza) e poi arrotolatela fino a formare le roselline che andrete a sistemare tra le palline di melone.

Appena prima di servire sbriciolate i biscotti salati e distribuiteli sulle coppe.

In ultimo decorate con le foglioline di menta.

Ci vorranno pochissimi minuti per preparare il prosciutto e melone in coppa e voi farete un figurone con gli ospiti!

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Prosciutto e melone in coppa”

  1. Ma che presentazione meravigliosa, mi hai fatto venire voglia di prepararlo subito. Domani a pranzo farò sicuramente un figurone con questa ricetta. Bravissima Maria. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.