Preparato per cioccolata calda

Buona la cioccolata calda del bar, vero? Avete mai pensato di prepararla in casa? Era da tempo che volevo farlo poi, per caso ho trovato la ricetta del preparato per cioccolata calda sul blog Fables de sucre (ricetta originale di Omar Busi) e subito l’ho provata. Il risultato? Strepitoso! Una cioccolata calda densa, cremosa, profumata come quella del bar ma soprattutto genuina. Dopo averla provata mi son detta: perché non regalarla a Natale? E in men che non si dica ecco pronti un bel po’ di vasetti con tanto di nastrino rosso, che fa tanto Natale. 😉 Sulla ricetta dei Fables ho letto che il preparato per cioccolata calda può essere conservato per parecchio tempo in luogo fresco e asciutto ma non penso di poter mai testare questa cosa… a casa mia ne vanno matti! 😉

Preparato per cioccolata calda

Preparato per cioccolata calda

<>

INGREDIENTI (circa 8 tazze):

80 g di cacao amaro in polvere

50 g di cioccolato fondente

15 g di amido di mais

20 g di fecola di patate

160 g di zucchero a velo

2 baccelli di vaniglia

PREPARAZIONE:

Tagliate i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza e con la punta di un coltello prelevatene la polpa.

Unitela al cacao setacciato, aggiungendo anche la fecola, l’amido di mais e lo zucchero a velo.

Mescolate il tutto e mettete da parte.

Ora dedicatevi al cioccolato. Potete grattugiarlo semplicemente e unirlo alle polveri. Oppure mettendolo in un tritatutto insieme ad una piccola parte delle polveri e tritare il tutto. Se scegliete quest’ultima opzione fate attenzione a non far scaldare troppo il cioccolato mentre trita.

In entrambi i casi, quando anche il cioccolato sarà ridotto in polvere, versate il tutto in un sacchetto di plastica e sbattetelo bene per amalgamare la miscela ottenuta.

Una volta pronto, mettete il preparato per cioccolata calda in vasetti di vetro e conservate in luogo fresco e asciutto.

Per quanto riguarda l’utilizzo, usate la stessa procedura di quello che trovate in commercio ma con le dosi che vi indico: 40 g di preparato e 180 ml di latte intero. Mettete la polvere in un pentolino e versate poco per volta il latte, mescolando in modo da non formare grumi.

Ponete il pentolino sul fuoco e fate addensare (il grado di densità è soggettivo però attenti a non cuocerla troppo) a fuoco medio/basso, mescolando continuamente.

<>

Trovate le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.