Polpette con le patate

La ricetta di oggi è una classica “ricetta di famiglia”, di quelle che si preparano abitualmente per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Le polpette con le patate sono ottime come secondo piatto o come piatto unico per la cena e ideali per tutta la famiglia. Ne saranno contenti anche i più piccoli. 😉

polpette con le patate

Polpette con le patate

<>

INGREDIENTI

400 g di carne tritata

4-5 patate medie

4 uova

100 g di Parmigiano (o Grana) grattugiato

5-6 cucchiai di pangrattato

prezzemolo

2 spicchi di aglio

4 pomodori pelati

olio exrtavergine di oliva

sale q.b.

PREPARAZIONE

Ponete in una ciotola la carne tritata e sbatteteci dentro le uova; aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo tritato.

Amalgamate il tutto (dovrete ottenere un impasto sostenuto) e formate le polpette che andrete a sistemare sul fondo di una pentola abbastanza larga.

Pelate le patate, tagliatele a spicchi (o a pezzi, come preferite) e incastratele negli spazi tra una polpetta e l’altra.

Condite con i pomodori pelati tagliati a pezzetti, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, l’olio, e un po’ di pepe (se avete bambini, meglio non usarne).

Coprite il tutto con acqua e ponete la pentola sul fuoco, a fiamma medio-bassa. Portate a cottura, regolando di sale. Appena si sarà alzato il bollore, con un cucchiaio di legno e molto delicatamente, spostate le polpette in modo che non aderiscano sul fondo della pentola.

A cottura ultimata, servite subito. le polpette con le patate possono essere conservate in frigo per un paio di giorni. In questo caso, tiratele fuori dal frigo almeno un paio di ore prima per farle stemperare e poi riscaldatele a fiamma bassa.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.