Pappardelle con verza, salsiccia e zafferano

Oggi un primo piatto che vi farà letteralmente leccare i baffi: pappardelle con verza, salsiccia e zafferano. Facile, facilissima ed è pronta in meno di mezz’ora. Ai miei è piaciuta tantissimo tant’è vero che ho dovuto prepararla per due giorni consecutivi. perché non la preparate per pranzo?

Pappardelle con verza, salsiccia e zafferano

Pappardelle con verza, salsiccia e zafferano

<>

INGREDIENTI (4 persone):

300 g di pappardelle all’uovo

1 verza media

600 g di salsiccia fresca

1 bustina di zafferano

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

4-5 cucchiai di olio d’oliva

poco marsala secco

noce moscata

120 g di caciocavallo

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Togliete le foglie esterne della verza, tagliatela a metà e tagliate la parte centrale, più dura. Dopo averla lavata e sgocciolata bene tagliatela finemente e mettetela da parte.

Grattugiate il caciocavallo a grana grossa e mettete anch’esso da parte.

In una padella antiaderente fate soffriggere nell’olio la cipolla, la carota e il sedano, tritati finemente. Quando le verdure saranno appassite aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti. fatela rosolare appena; aggiungete un po’ di noce moscata e sfumate con il marsala, lasciando cuocere per 3-4 minuti.

Unite ora la verza, mettete un coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto intanto; regolate di sale e pepe.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano (nell’acqua aggiungete anche un cucchiaio di olio in modo che la pasta non si attacchi una volta scolata).

Quindi scolatela al dente (conservate un po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella con il condimento; rimettete sul fuoco e unite circa i 3/4 del caciocavallo, saltate finché il formaggio si sarà sciolto. Se la pasta risulta troppo asciutta aggiungete pochissima acqua di cottura che avete tenuto da parte.

Dopo aver impiattato condite con il restante caciocavallo.

<>

Provate anche:

Pasta con broccoletti, salsiccia e zafferano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.