Pan bauletto al farro

Preparare il pane in casa e sentirne tutto il profumo durante la cottura non ha prezzo. Oggi ho preparato un gustoso fragrante pan bauletto al farro. Facilissimo da realizzare, è ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia oppure può essere tranquillamente gustato a tavola. Per realizzare il pan bauletto al farro ho ripreso una vecchia ricetta, quella del pan bauletto con metodo Tang Zhong, e l’ho modificata. Anche in questo caso il risultato è stato strepitoso! Ho sfornato un pane profumato e sofficissimo come una nuvola. E questo grazie al metodo che vi ho indicato poco fa. E’ una tecnica diffusasi in Cina che consente di fare e mantenere il pane morbido senza l’aggiunta di conservanti o additivi vari. Semplicemente basta aggiungere all’impasto un water roux fatto con la stessa farina usata per l’impasto e l’acqua in proporzione 1:5 e portato alla temperatura di 65°C. Io vi consiglio di provare questa ricetta, è favolosa!

pan bauletto al farro

Pan bauletto al farro

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da plum cake da 30 cm):

Per il water roux:

25 g di farina “0”

125 ml di acqua

Impasto:

300 g di farina di farro

100 g di farina “0”

100 g di farina manitoba

125 g di lievito madre rinfrescato  o 10 g di lievito di birra

1 cucchiaino di miele o malto

130 ml di latte

100 ml di acqua

20 g di zucchero

8 g di sale fino

30 ml di olio d’oliva

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il water roux mettendo in un pentolino la farina e l’acqua ben mescolate. Mettete il recipiente sul fuoco, a fiamma bassa, e senza smettere di mescolare portate il composto a 65°C. In mancanza del termometro regolatevi ad occhio: dovrete ottenere un composto denso, simile alla besciamella e biancastro. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Nel boccale della planetaria (o in una ciotola) mettete il lievito madre (trovate la ricetta QUI) e scioglietelo nell’acqua e il latte.

Aggiungete le farine setacciate, lo zucchero, il sale, il miele ( o malto) e il water roux ormai freddo, seguendo questo ordine.

Lavorate l’impasto fino a quando diventerà omogeneo ed elastico.

A questo punto unite l’olio in tre riprese e sempre mescolando. Non aggiungete il successivo se il precedente non sarà stato assorbito. Dopo aver incorporato l’ultima parte di olio lavorate l’impasto ancora per 5 minuti.

Ribaltatelo su un piano di lavoro infarinato, lavoratelo ancora un po’, pirlatelo e adagiatelo in una ciotola leggermente infarinata che abbia un coperchio oppure coprite con la pellicola.

Lasciate lievitare ad una temperatura di 27° fino al raddoppio del volume iniziale. Tenete presente che in inverno ci vorrà più tempo soprattutto se usate il lievito madre.

Per ovviare a questo “inconveniente” che si presenta per ovvi motivi nel mesi invernali, ho realizzato una cella di lievitazione casalinga e ogni tipo di impasto lievita nei tempi canonici.

A lievitazione avvenuta trasferite l’impasto sul solito piano di lavoro infarinato e allargatelo con le mani. Dovrete ottenere un rettangolo il cui lato corto sia uguale alla lunghezza dello stampo.

Quindi partendo dal alto corto arrotolate l’impasto, cercando di non far formare bolle d’aria all’interno, e depositatelo nello stampo precedentemente oliato.

Spennellate la superficie con un po’ di olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare ad una temperatura di 26° fino a quando l’impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo.

A questo punto spennellate ancora una volta con l’olio e infornate a 190° per circa 35 minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno per cui fate la prova stecchino.

Se durante la cottura la superficie del pan bauletto dovesse scurirsi troppo, coprite con della carta stagnola e continuate la cottura.

Quando sarà cotto, lasciatelo nello stampo per una decina di minuti poi trasferitelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.