Olive dolci (Nolche) al pomodoro

Buongiorno! Oggi vi presento un altro piatto della tradizione pugliese: le olive dolci (Nolche) al pomodoro. Sono olive da tavola diffuse in tutta la Puglia in particolare tra Molfetta e Terlizzi. Questo tipo di oliva (nera), essendo la prima a maturare è pronta già ai primi di settembre. Grazie al suo sapore dolciastro, si presta ad essere consumata anche cruda, accompagnata da grandi quantità di pane per vincerne quel minimo di retrogusto amaro. Sono buonissime fritte. Oggi però le ho preparate con il pomodoro: una vera squisitezza pronta in pochi minuti!

olive dolci (Nolche) al pomodoro

 

Olive dolci (Nolche) al pomodoro

<>

INGREDIENTI:

300 g di olive “Nolche”

una manciata di pomodori rossi

1/2 cipolla

olio d’oliva

***************************************************************

Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

PREPARAZIONE

In una padella antiaderente, fate appassire la cipolla tritata finissima in un po’ di olio; aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e fate appassire anch’essi.

Tuffate le olive nel pomodoro, aggiungendo del sale fino e fate cuocere fino a quando sulle olive si formeranno delle grinze o delle crepe (occorrono pochi minuti).

E’ tutto qui; le olive dolci (Nolche) al pomodoro sono pronte per essere gustate!  🙂

Possono essere conservate a temperatura ambiente in una ciotolina di vetro se consumate in giornata altrimenti si mantengono bene un giorno in frigo.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.