Muffins salati cuor di carciofo

Ormai siamo in primavera e, anche se fa ancora freddo, già il pensiero è rivolto alle scampagnate e ai pranzi all’aperto. In virtù di questo vi propongo la ricetta dei muffins salati cuor di carciofo, ottimi per un pic-nic ma anche come antipasto o per un buffet. Si preparano in pochi minuti e sono davvero gustosi.

Salvatevi la ricetta, potrebbe tornarvi utile! 😉

muffins salati cuor di carciofo

Muffins salati cuor di carciofo

<>

INGREDIENTI (10 muffins)

375 g di farina “00”

5 uova

160 ml di latte intero

50 g di Parmigiano grattugiato 

23 g di lievito per torte salate

150 ml di olio di semi

5-6 fettine di speck

15 carciofini sott’olio

PREPARAZIONE

In una ciotola sbattete le uova insieme alla farina; unite il latte, l’olio, il lievito, il Parmigiano grattugiato, il sale e amalgamate bene il tutto.

Tritate lo speck (sarebbe preferibile tritarlo finemente col coltello), sminuzzate cinque carciofini, ben sgocciolati dal loro olio, e uniteli al composto, mescolando delicatamente fino a quando saranno ben distribuiti.

Versate il composto ottenuto nei pirottini, riempiendoli per tre quarti(tenete conto dello sviluppo in cottura); al centro di ognuno infilatevi un carciofo intero, spingendolo sul fondo.

Infornate a 180° per circa 20-25 minuti in modalità statica. come consiglio sempre, regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino.

Dopo la cottura lasciate intiepidire per 5-10 minuti e servite. Sono buonissimi anche freddi ma tiepidi hanno una marcia in più. Potete conservarli anche per il giorno dopo coperti con carta stagnola; almeno 30-40 minuti prima di servirli metteteli in forno caldo, sempre coperti con la stagnola. Saranno come appena fatti! 😉

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.