Mousse al cioccolato con cuore al mandarino

Non si può concludere un pranzo senza un dessert goloso e raffinato. La mousse al cioccolato con cuore al mandarino racchiude queste qualità nella sua semplicità. Il gusto del mandarino misto al cioccolato, tutto avvolto nella farina di pistacchio… una vera golosità! Vi ho incuriositi abbastanza? Allora leggete la ricetta! 😉

mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato con cuore al mandarino

<>

INGREDIENTI (4 persone)

Per la mousse al cioccolato

165 g di cioccolato fondente al 70% (oppure 180 g al 60% o 280 g di cioccolato al latte)

20 g di tuorli

12 g di zucchero semolato

65 ml di latte intero

300 ml di panna freschissima da montare

crema al mandarino “Bacco

farina di pistacchio “Bacco

PREPARAZIONE

Con gli ingredienti sopra indicati preparate la mousse al cioccolato come spiegato QUI e lasciatela rassodare in frigo.

Foderate con pellicola trasparente degli stampini a cupola e versateci dentro una o due cucchiaiate di mousse al cioccolato. ricavate una pallina, grande più o meno quanto una noce, dalla carta stagnola e depositatela nel “cuore” della mousse. Questa operazione è necessaria per creare lo spazio per poter inserire la crema al mandarino. Quindi livellate, richiudete la pellicola e ponete gli stampini in freezer per una notte.

Trascorso questo tempo, riprendeteli  e, aiutandovi con la punta di un coltello, estraete la pallina di carta stagnola. Al suo posto metteteci una cucchiaiata di crema al mandarino. Livellate bene e capovolgete ogni “cupola” su un piattino da dolce. Staccate delicatamente la pellicola e coprite tutta la superficie con farina di pistacchi. Se preferite dare al dessert una nota croccante, sostituite la farina di pistacchi con granella.

Quindi lasciate scongelare la mousse (ci vorrà poco tempo), guarnite il piatto con una cialda dolce e dei pezzetti di frutta (o quello che preferite) e servite. In alternativa, dopo aver inserito la crema al mandarino, potete rimettere gli stampini in freezer e scongelarli al bisogno.

mousse al cioccolato

**********************************************************************************************************

Collage

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.