Mousse al cioccolato con arancia e croccante al pistacchio

Qualche giorno fa vi ho confessato di adorare la mousse al cioccolato nonostante io non sia particolarmente golosa. Ebbene, credo di esserlo diventata per colpa della suddetta mousse tant’è vero che ci ho preso gusto e ho preparato un delizioso dessert a cui non saprete resistere neanche voi. La mousse al cioccolato con arancia e croccante al pistacchio è un dessert semplice anche se con qualche passaggio in più rispetto alle mie solite ricette ma vale sicuramente la pena di provarlo. Curiosi di leggere la ricetta? 🙂

mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato con arancia e croccante al pistacchio

<>

INGREDIENTI (6 persone)

mousse al cioccolato

6 fettine di arancia

poco burro

3 cucchiai rasi di zuccheri di canna

20 amaretti

croccante al pistacchio “BACCO

80 g di cioccolato di copertura (fondente o al latte)

poca panna montata

cacao amaro

PREPARAZIONE

Preparate la mousse al cioccolato come spiegato QUI ma in metà dose (se preferite, potete fare la dose intera e gustare ciò che resta al naturale). Per permettere alla mousse di rassodarsi perfettamente vi consiglio di prepararla il giorno prima.

Imburrate il fondo di una padella antiaderente e versateci dentro due cucchiai di zucchero di canna; quindi ponete sul fuoco e fate caramellare per pochi minuti le fettine di arancia che avrete tagliato a vivo e nel senso della larghezza.

In un’altra padella fate fondere una piccola noce di burro insieme al restante zucchero di canna e caramellate per pochi istanti gli amaretti sbriciolati.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, poi stendetelo con una spatola su un piano di lavoro o su un foglio di carta forno e, con un coppa pasta del diametro di 3-4 cm, ricavate 12 dischetti. Lasciate raffreddare e prelevate i dischetti. Su metà di essi depositate un cuiffetto di panna montata fatta scendere da un sac à poche con beccuccio a stella e coprite con i dischetti rimanenti posizionandoli in obliquo.

Ora potete comporre il piatto.

Sul fondo adagiate una fetta di arancia, distribuitevi sopra una parte degli amaretti caramellati. Quindi formate una quenelle con la mousse al cioccolato e posizionatela sugli amaretti.

Spezzettate il croccante al pistacchio e coprite la mousse. Infine decorate il piatto con i dischetti al cioccolato e panna e del croccante al pistacchio sbriciolato.

La mousse al cioccolato con arancia e croccante al pistacchio è pronta! 😉

***************************************************************************************************

croccante pistacchio bacco

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.