Insalata di ceci e tonno

Non so da voi ma a casa mia in estate le insalate sono protagoniste in tavola. Non solo con verdure ma con gli ingredienti più disparati e può tranquillamente sostituire un primo piatto. Una delle tante è l’insalata di ceci e tonno, semplice, gustosa e nutriente… ve bene che fa caldo e si ha voglia di roba leggera, però bisogna pur nutrirsi! A casa tutti hanno gradito e per questo ho deciso di proporvela. Ovviamente potete aggiungere gli ingredienti che preferite, la mia è un’idea… a voi la scelta! 🙂

insalata di ceci

Insalata di ceci e tonno

<>

INGREDIENTI (4 persone):

400 g di ceci

200 g di tonno sott’olio

6-7 pomodori da insalata

70 g di aglio alla siciliana “Citres

olio d’oliva

2 foglie d’alloro

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE

Mettete i ceci a bagno in acqua e un po’ di sale la sera precedente alla preparazione del piatto. Al mattino successivo, scolateli e sciacquateli; quindi metteteli in una pentola, appena coperti con acqua, insieme alle foglie d’alloro, lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino (a fine cottura toglierete entrambi) e fate cuocere a fiamma moderata, salando a fine cottura.

Scolate i ceci e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo sgocciolate il tonno da suo olio e tagliate i pomodori a dadini.

Quando i ceci saranno pronti, versateli in una ciotola e aggiungete i pomodori, il tonno e l’aglio alla siciliana “Citres” tagliato a filetti.

Condite con olio d’oliva e, se preferite, con un po’ di pepe e servite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.