Gelato allo zabaione

Con l’arrivo delle belle giornate si ha voglia di qualcosa di fresco e quindi di un buon gelato. Avete mai provato a farlo in casa anche senza l’utilizzo della gelatiera? Oggi vi suggerisco la ricetta del gelato allo zabaione, un gusto che io adoro…e anche a casa hanno gradito! Io ho usato la gelatiera ma potete prepararlo anche senza, ci vorrà solo un po’ più di tempo e pazienza. Cosa aspettate? Mettetevi all’opera! 🙂

Gelato allo zabaione

Gelato allo zabaione

<>

INGREDIENTI (circa 1 kg):

500 g di latte intero

150 ml di panna liquida freschissima

170 g di zucchero semolato

130 ml di Marsala secco

4 tuorli

5 g di fecola di patate

1/2 cucchiaino di miele

1 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE:

In una ciotola versate i tuorli, lo zucchero e la fecola di patate. Pare che i gelatai usino il  “neutro” (o addensante) per assorbire la parte acquosa del preparato, la quale, ghiacciando, formerebbe dei cristalli sgraditi al palato. In questo modo il rendono il gelato più denso e stabile. Non è facile trovarlo in commercio perciò possiamo sostituirlo con la fecola di patate.

Tornando alla preparazione, lavorate con uno sbattitore elettrico gli ingredienti messi nella ciotola fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso.

Portate ad ebollizione il latte con 100 ml di panna e la bacca di vaniglia; quindi incorporate alle uova la restante panna fredda e, poco per volta, il latte bollente, sempre mescolando.

Cuocete il composto ottenuto, a fiamma bassa, per due minuti (non deve bollire), quindi versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.

Se usate la gelatiera, tenete il composto in frigo (coperto con pellicola) fino al momento di gelarlo,poi aggiungete il Marsala e il miele e mettetelo nella gelatiera per 30 minuti.

Se non disponete della gelatiera procedete in questo modo.

Quando il composto sarà ben freddo, aggiungete il marsala e il miele e mettetelo in freezer.

In un certo senso dovrete sostituirvi alla gelatiera e mescolare il composto ogni 20-30 minuti fino a quando sarà addensato.

Ci vorrà un po’ di pazienza ma il risultato sarà ottimo.

Ricetta “Milledolci” – Fabbri Editori

<>

Provate anche:

Granita al limone

Sorbetto al melone

<>

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gelato allo zabaione”

  1. Cercavo proprio questo gusto… Ho due domande! La panna va bene la vegetale? Evil marsala con che altro si potrebbe sostituire? Sempre mitica tu ….

    1. Grazie cara!
      Non puoi sostituire il marsala, è proprio quello che da il sapore. Per quanto riguarda la panna, potresti usare la vegetale ma credo che il gelato perderebbe cremosità. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.