Frittata di riso

Il piatto che propongo oggi è la frittata di riso: semplice, gustosa ed economica. Ideale sia a pranzo che a cena, per tutta la famiglia. Buona sia cotta in padella che al forno. A quanto pare è la frittata preferita dai bambini… provatela e poi mi direte!  🙂

Frittata riso

Frittata di riso

<>

INGREDIENTI:

150 g di riso,

1 scamorza da 200 g,

100 g di prosciutto cotto,

4 uova,

100 g di grana (o Parmigiano) grattugiato,

olio d’oliva.

PREPARAZIONE:

Cuocete il riso (io ho usato quello giallo) in abbondante acqua salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare, mettendolo in una ciotola.

Quando sarà freddo, aggiungete la scamorza tagliata a dadini piccolissimi (se preferite un sapore più deciso, usate del formaggio tipo Asiago), il prosciutto, le uova e il formaggio grattugiato; quindi amalgamate il tutto e trasferite il composto in una padella antiaderente (22-24 cm di diametro) unta di olio.

Livellate con una forchetta e ponete sul fuoco a fiamma medio/bassa.

Quando la parte inferiore sarà cotta, con l’aiuto di un coperchio senza bordo, bagnato, girate la frittata e fatela cuocere dall’altro lato; trasferitela poi su un piatto da portata e servite ancora calda (non bollente!).

In alternativa, potete cuocerla in forno utilizzando una taglia unta con olio e spolverizzata con pangrattato; sulla superficie mettete qualche fiocchetto di burro e un po’ di pangrattato. Infornate a 200° per 30-40 minuti (il tempo di cottura può variare da forno a forno).

<>

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.